“Lavoreremo a un disegno di legge sui principi della pianificazione territoriale, strumento di cui ha espresso l’esigenza anche l’Istituto nazionale di urbanistica”. Lo ha annunciato il senatore Nicola Irto, del Pd, urbanista e componente dell’VIII Commissione di Palazzo Madama, intervenendo a Firenze all’incontro sul tema “Una legge di principi per il piano utile”, nell’ambito della 22ma edizione dell’evento nazionale Urbanpromo, promosso da Inu e Urbit.
Irto ha sottolineato “la necessità di una visione stabile e coerente del governo del territorio, capace di integrare urbanistica, ambiente, mobilità, casa e coesione sociale, anche perché l’attuale sistema normativo produce diseguaglianze e incertezze per gli enti locali. la rigenerazione urbana deve essere “una politica pubblica, piuttosto che un insieme di pratiche edilizie”.
Il parlamentare ha proposto “l’istituzione di un Fondo nazionale pluriennale per la rigenerazione, con una quota riservata ai territori più deboli. Il Paese – ha detto Irto – ha bisogno di piani moderni, cioè di infrastrutture intellettuali per la crescita sostenibile delle città”.
