“Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni” - Alda Merini
HomeAltri sportTonno Callipo, Maccarone: "Spero che il PalaMaiata sia una bolgia"

Tonno Callipo, Maccarone: “Spero che il PalaMaiata sia una bolgia”

È stata una partenza positiva per la Tonno Callipo quella della prima giornata di Serie A3, vittoriosa per 3-2 sul campo dell’Agro Pontino. Sicuramente un buon viatico in vista dell’esordio interno di domenica al PalaMaiata davanti ai propri tifosi contro la Romeo Sorrento, una delle tre attuali capoliste, le altre sono Castellana e Campobasso. Un avversario, quello campano, che parte coi favori del pronostico avendo confermato diversi elementi cardine del roster titolare passato ed aggiunto, tra gli altri, l’opposto slovacco Petras. Si preannuncia dunque un derby tutto particolare con il connazionale Lamanec punto di forza della Tonno Callipo, che già sabato ha avuto modo di mostrare le proprie riconosciute qualità. Alla vigilia del match di domenica abbiamo interpellato il capitano Graziano Maccarone, tornato a Vibo Valentia dopo nove stagioni per fornire esperienza e spessore tecnico alla Tonno Callipo. Sabato scorso otto punti di cui due muri per Maccarone, che per domenica si rivolge pure al pubblico giallorosso…

Graziano, esordio positivo sabato, con coach Lanci che vi ha elogiato per non aver mollato mai: certo c’è anche da migliorare, concordi e perché?

“Sicuramente vincere in trasferta non è mai facile, farlo con un gruppo di quasi tutti esordienti è ancora più bello. C’è ancora tanto da lavorare e migliorare soprattutto in questa categoria dove incontreremo squadre molto esperte. Dovremo avere pazienza e allungare il più possibile le azioni quando le cose non saranno perfette”.

Rispetto all’anno scorso, sabato sono stati soltanto due i riconfermati nel sestetto iniziale (Borgesi e Paglialunga): quindi bisogna trovare i giusti sincronismi anche quanto a intesa, cosa pensi?

“Avere un sestetto quasi totalmente nuovo ha bisogno di tempo per far sì che funzioni in modo lineare, ma tutti e 14 atleti con gli allenatori ci siamo messi sotto fin dal primo giorno, per far sì che tutto funzioni fin da subito”.

Dopo oltre un mese e mezzo che lavorate assieme a che punto siete della quadratura di squadra?

“Tutti i ragazzi hanno fame e questo mi fa molto piacere, perché vuol dire che vogliono lottare per fare bene. La squadra c’è e Nunzio con Alessandro stanno facendo un gran lavoro per far sì che tutto ciò funzioni al meglio”.

Incombe la seconda giornata: al PalaMaiata arriverà Sorrento, anch’esso vittorioso all’esordio, che gara sarà?

“Una partita molto intensa, loro vantano sicuramente giocatori con molta esperienza e che questo campionato lo conoscono benissimo. Dal canto nostro dovremo giocare al massimo, come ogni partita quest’anno, e cercare di sfruttare al massimo il fattore-casa”.

Da vibonese doc che tipo di atmosfera immagini al palazzetto domenica?

“Il nostro è un gruppo molto giovane e avere una spinta in più dagli spalti sarà fondamentale. Sono sicuro che domenica troveremo un palazzetto molto caldo, i nostri tifosi e tutto il pubblico ci daranno la carica giusta nei vari momenti della gara. Per cui invito tutti al palazzetto per far sì che il PalaMaiata sia una bolgia, e così ogni domenica”.

Articoli Correlati