L’importante azione che porta la firma dell’eurodeputata calabrese di Forza Italia Giusi Princi, relativa all’introduzione dello psicologo in tutti gli istituti scolastici della regione a partire dal mese di ottobre, rappresenta un vero punto di svolta per il nostro territorio, da ergere a modello per tutto il Paese. “Desidero esprimere il mio pieno apprezzamento e appoggio a questa iniziativa, che considero un investimento cruciale sul futuro dei giovani”. Queste le parole di Serena Anghelone, candidata al Consiglio Regionale a sostegno del Presidente Roberto Occhiuto.
“Per troppo tempo – prosegue l’esponente di Forza Italia – la gestione delle dinamiche scolastiche ed il benessere mentale dei ragazzi sono stati lasciati in secondo piano, sottovalutando quanto possano incidere sul tessuto sociale. In un’epoca come la nostra è indispensabile che le istituzioni forniscano un supporto concreto e qualificato all’interno delle scuole, luogo di crescita, sviluppo e formazione. Lo psicologo scolastico non è un lusso, bensì una necessità. Un professionista in grado di ascoltare, consigliare e intervenire tempestivamente per prevenire e affrontare possibili disagi, supportando gli studenti che incontrano difficoltà nel loro percorso di studi e crescita”.
E’ in corso, infatti, a livello regionale, la procedura di contrattualizzazione degli psicologi, che da ottobre garantiranno il loro servizio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della Calabria, per un totale di 285 istituti su tutto il territorio regionale. Progetto ideato dall’europarlamentare Giusi Princi con il supporto del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e l’ordine degli psicologi. Sono 9 i milioni di euro stanziati dalla Regione Calabria, attraverso i quali saranno assunti 43 psicologi che garantiranno un servizio capillare in 285 scuole, per un totale di 2893 classi del primo e secondo ciclo. Ennesima dimostrazione che Forza Italia ed il centrodestra calabrese hanno una visione pragmatica e sensibile alle esigenze della nostra comunità.
“La nostra proposta politica – sottolinea la Anghelone – si basa su azioni mirate e tangibili, portando avanti competenza e concretezza. L’introduzione dello psicologo scolastico è un segnale forte che la politica è al fianco delle famiglie e delle scuole. Un impegno che, se sostenuto, può dare frutti straordinari, rendendo i nostri ragazzi non solo più istruiti, ma anche più equilibrati e pronti ad affrontare le sfide del domani”.
“Il mio impegno – conclude Serena Anghelone – in questa campagna elettorale è proprio questo: contribuire a una Calabria che non solo funzioni, ma che metta al centro il benessere integrale dei suoi cittadini, a partire dalle generazioni più giovani e più deboli. Iniziative come questa dimostrano che siamo sulla strada giusta per raggiungere questo obiettivo”.