In occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo (celebrata il 26 novembre di ogni anno), il Consorzio Olio di Calabria IGP, l’Associazione Olivicola Cosentina e l’Amministrazione comunale di Casali del Manco, hanno promosso un’iniziativa dedicata alla celebrazione di questa pianta, al fine di sottolinearne la sua importanza strategica nella cultura e nell’economia. Tale iniziativa ha visto il coinvolgimento dell’IC “Casali del Manco-Pietrafitta”, culminando nella messa a dimora di alberi di olivo presso diversi plessi scolastici: Morelli, Trenta, Verticelli, Pedace, Serra Pedace e Casole Bruzio. Protagonisti dell’evento sono stati i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, che hanno espresso la loro creatività attraverso opere artistiche: disegni raffiguranti olivi, cartelloni, poesie e una suggestiva “scultura” dell’albero, approfondendo inoltre il tema del prodotto principe della Dieta Mediterranea, l’olio.
I bambini hanno illustrato il processo di trasformazione dall’olivo all’olio, raffigurando la spremitura e tutte le fasi fino all’imbottigliamento, sottolineandone l’importanza dal punto di vista alimentare e salutistico.
In uno dei plessi, la celebrazione si è arricchita con una mini degustazione a base di pane e olio. Le piante di olivo messe a dimora sono state donate dal Consorzio Olio di Calabria IGP.
“Il progetto di messa a dimora degli alberi di olivo nelle scuole è un passo fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni il valore della nostra tradizione olivicola,” ha dichiarato il Presidente Massimino Magliocchi. “Vedere l’entusiasmo dei ragazzi nel piantare e prendersi cura degli alberi è una grande fonte di soddisfazione e speranza per il futuro del nostro territorio”. Insieme al presidente Magliocchi anche le docenti Marisa Morrone (plesso di Morelli) ed Alessandra Palmieri, Maestra (plesso di Morelli); Francesca Pisani, Sindaco del Comune di Casali del Manco, Giulia Leonetti, Assessore all’Istruzione; Gianluca Ferraro, Assessore all’Ambiente.
Tutti convinti che “L’olivo è un simbolo della nostra terra e un elemento fondamentale della nostra economia. Investire nelle nuove generazioni e nella loro educazione significa costruire un futuro sostenibile per la Calabria. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per piantare non solo alberi, ma anche radici di conoscenza e rispetto per l’ambiente”.