“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeAltri sport20K Ultratrail, impresa della moranese Lucia Minervino nelle Alpi Occidentali

20K Ultratrail, impresa della moranese Lucia Minervino nelle Alpi Occidentali

Lucia Minervino, «moranese purosangue», ci tiene a sottolinearlo, tesserata Special Bikers Caltanissetta, ha compiuto un’altra delle sue memorabili imprese, restando in sella alla bici giorno e notte, percorrendo circa mille chilometri a tremila metri d’altitudine, tra le strade militari più alte d’Europa, a cavallo tra due nazioni, Italia e Francia. Una prova di forza estrema nel paradiso del Gravel e della Mtb.

Un’avventura che si è svolta senza supporto, secondo la filosofia dell’unsupported – cioè con garanzia di essere visibile online in tempo reale grazie al servizio di tracking live – tra le Alpi Occidentali e le haute Alpes francesi, dalle ore 22.00 del 26 luglio scorso e per sei giorni e dieci ore consecutivi. Il primo riposo dopo ben venticinque ore di pedalata e trentadue di veglia totale. Una fatica estenuante, qualcosa di inimmaginabile per chi non ha cuore, mente e gambe preparati e motivati a dovere.

La Minervino ha sbaragliato la concorrenza femminile e si è posizionata undicesima nella graduatoria assoluta.

«Avevo rassicurato mia madre – ci ha confidato Lucia – che non avrei più corso di notte, ma la passione è stata più forte della promessa. Ho realizzato un sogno che mi portavo dentro da molto tempo. È stata l’esperienza più dura e bella della mia vita. Ho dovuto lottare contro le incertezze meteorologiche, poi contro una brutta forma di dissenteria che mi ha colpito durante il tragitto, un guasto importante alla bicicletta e tanti altri problemi. Ci sono stati momenti difficili, di sofferenza, momenti nei quali i muscoli si ribellavano allo sforzo. Ed è solo grazie alla determinazione e alla voglia di battere i miei limiti, se sono riuscita a farcela. All’arrivo ho gioito come non mai e provato un senso di speciale gratitudine, che rinnovo a tutti coloro che mi sostengono».

A Lucia Minervino il sindaco Mario Donadio ha rivolto un caloroso augurio per aver portato in alto il nome di Morano. «Siamo fieri di lei e dell’impresa che ha compiuto. Non è la prima e siamo sicuri che non sarà l’ultima volta che darà soddisfazione alla sua comunità. Questa affermazione ha davvero il sapore di una battaglia vinta, poiché il 20K è a tutti gli effetti una gara fuori dagli schemi; è una sfida di coraggio, abilità, sudore e impegno straordinario; qualcosa con la quale possono misurarsi solo coloro che oltre alla pratica atletica sanno cogliere la profondità del silenzio e i sussurri eloquenti della montagna; è per coloro che sanno scrutare la propria anima, che, come Lucia, sono in grado di ascoltare la natura, dare un equo valore alla competizione e uniformarsi al battito del loro cuore. Ed è con questo spirito che, a nome mio e del gruppo di maggioranza, nonché dell’intero Consiglio comunale, nel rinnovare le congratulazioni alla nostra campionessa, annuncio che, il 20 agosto prossimo, alle ore 18.30, in Piazza Giovanni XXIII, in occasione dell’evento Morano Bike Kids, fortemente voluto dal capogruppo di Insieme per Morano, Antonio Spina, la premieremo ufficialmente conferendole il giusto e meritato onore pubblico.

Articoli Correlati