“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalcioReggina, il destino degli svincolati: Gagliolo e Rivas all'estero, gli altri in...

Reggina, il destino degli svincolati: Gagliolo e Rivas all’estero, gli altri in B o in C

di Paolo Ficara – A freddo ed a bocce ferme, è possibile farsi un’idea su quello che era il valore dell’organico della Reggina nella passata stagione. Le destinazioni dopo la diaspora diaspora dei calciatori della prima squadra, sono state sicuramente condizionate dalla tempistica dello svincolo d’ufficio. In pochi hanno trovato un accordo migliorativo, rispetto ad emolumenti e contesto tecnico in riva allo Stretto.

Ciò non è dettato dal livello tecnico dei singoli calciatori, quanto dalla carta d’identità. Se a 30 anni e rotti giochi in Serie B, anche da svincolato difficilmente riceverai proposte dalla massima serie. Anzi, è normale che non si crei la fila di pretendenti, nemmeno a parità di categoria. Andiamo a vedere, ruolo per ruolo, dove si trovano adesso i calciatori che hanno concluso la stagione 2022/23 con la maglia della Reggina, conquistando un settimo posto utile per il turno preliminare dei playoff. Tranne quattro degli elementi in prestito secco, nessuno è andato in Serie A.

PORTIERISimone Colombi e Tommaso Aglietti sono rimasti svincolati. Nikita Contini, giunto a gennaio in prestito dal Napoli, è rimasto alle falde del Vesuvio a contendersi il posto di terzo portiere con il 21enne Hubert Idasiak.

DIFENSORIDevid Bouah, unico giocatore di proprietà sotto i 23 anni, ha firmato con il Catania in Serie C. Stessa categoria per il capitano Giuseppe Loiacono e per Emanuele Terranova, accasatisi rispettivamente a Crotone ed a Benevento. Thiago Cionek aveva da tempo firmato con l’Avellino (sempre in C), essendo in ogni caso a scadenza. Rimasti in B Michele Camporese (Feralpi Salò) e Gianluca Di Chiara (Parma). Destinazione particolare per Riccardo Gagliolo, volato a Cipro per indossare la maglia dell’AEK Larnaca. Daniele Liotti da vero tifoso ha declinato la corte del Brescia, rimanendo al momento svincolato. Niccolò Pierozzi, nonostante le tante richieste dalla cadetteria, è rimasto a disposizione di Vincenzo Italiano alla Fiorentina.

CENTROCAMPISTI – Tra i calciatori attualmente in A soprattutto perché già tesserati con club di massima serie, c’è Warren Bondo rimasto a Monza. Altro destino per Giovanni Fabbian, che l’Inter ha ceduto al Bologna mantenendo il diritto di riacquisto. Guardando in B, era in prestito anche Hernani, trattenuto dal Parma. Zan Majer è alla Cremonese, mentre Luigi Canotto si è accasato a Cosenza dopo aver debuttato in massima serie con il Frosinone. Particolare la situazione del rossanese: la Reggina aveva l’obbligo di riscatto verso i ciociari, ma ovviamente non ha mai versato un solo euro dei 400.000 pattuiti. Per lo stesso motivo, nonostante in quel caso l’obbligo fosse gratuito ma legato alla permanenza in B, Emanuele Cicerelli è tornato di proprietà della Lazio. Federico Ricci ha accettato il Perugia in Serie C. Stessa categoria per Alessandro Lombardi, trasferitosi a Rimini. Ancora svincolati Lorenzo Crisetig e Joel Obi.

ATTACCANTI – Svolta nella carriera del 25enne Rigoberto Rivas, accasatosi in Turchia nell’ambizioso Hatayspor con ingaggio triplicato rispetto a quello percepito dalla Reggina. Gabriele Gori, l’unico giovane sul quale c’era il diritto di riscatto, è finito anch’egli all’Avellino in C. Lo slovacco David Strelec, tornato allo Spezia per fine prestito, ha preferito rientrare in patria allo Slovan Bratislava. Ancora a piedi Andrey Galabinov. Un grosso abbraccio a Jeremy Menez: anche lui era a scadenza, ma l’avventura in B con la maglia del Bari è iniziata con un bruttissimo infortunio.

Articoli Correlati