“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaVibo ValentiaOperazione "Maestrale - Carthago": ecco la "geografia" delle cosche di 'ndrangheta nel...

Operazione “Maestrale – Carthago”: ecco la “geografia” delle cosche di ‘ndrangheta nel Vibonese

Una “mappatura” della “geografia” della ‘Ndrangheta nei comuni del Vibonese di Mileto, Filandari, Zungri, Briatico e Cessaniti, con la ricostruzione di ruoli, compiti e dinamiche di capi, promotori, organizzatori e partecipi delle associazioni mafiose, con l’evidenziazione della loro forte vocazione economico-imprenditoriale e la capacità di intessere fluidi rapporti con colletti bianchi, esponenti politici e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni. E’ quella fatta dai carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia, con il coordinamento della Dda di Catanzaro diretta da Nicola Gratteri, che stamani hanno eseguito 61 fermi.

LEGGI ANCHE >>> Operazione “Maestrale”: indagato anche l’ex presidente della Provincia di Vibo Valentia, Andrea Niglia

>>> Operazione “Maestrale” contro la ‘ndrangheta del Vibonese: 61 fermi

Nell’inchiesta, denominata “Maestrale – Carthago”, sono indagate complessivamente 167 persone, delle quali 33 già detenute per altra causa.

L’operazione è stata portata a termine, oltre che nel Vibonese, in Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto, dai carabinieri di Vibo con il supporto di oltre 500 uomini della Legione Calabria, dei comandi territorialmente competenti, del 14mo Battaglione, dei Cacciatori di “Calabria”, “Sicilia” e “Puglia”, del Nucleo cinofili e dell’ottavo Nucleo elicotteri di Vibo Valentia.

Le accuse ipotizzate, a vario titolo, sono associazione di tipo, scambio elettorale politico mafioso, violazione della normativa sulle armi, traffico di stupefacenti, corruzione, estorsione, ricettazione, turbata libertà di incanti, illecita concorrenza con minaccia o violenza, trasferimento fraudolento di valori, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, favoreggiamento personale, procurata inosservanza della pena e falso ideologico, il tutto aggravato dal metodo mafioso.

In particolare è stata accertata la piena operatività sul territorio provinciale delle strutture di ‘Ndrangheta della “Locale di Zungri” con le ‘ndrine di “Cessaniti” e “Briatico” e della “Locale di Mileto” con le ‘ndrine di “Paravati”, “Comparni”, “Calabrò” e “San Giovanni”, entrambe riconosciute dal “Crimine di Polsi” e soggette alle regole formali e sostanziali della ‘Ndrangheta unitaria con accertati collegamenti con le famiglie della Piana di Gioia Tauro.

Articoli Correlati