“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaIl cartellone di Catonateatro si arricchisce di un nuovo evento: il duo...

Il cartellone di Catonateatro si arricchisce di un nuovo evento: il duo Renga-Nek in scena il 20 agosto

Il cartellone di Catonateatro 2024 si arricchisce di un nuovo evento straordinario, ed è ancora grande musica dal vivo per una delle manifestazioni più famose di tutto il Meridione. Stiamo parlando del duo Renga-Nek (al secolo Francesco Renga e Filippo Nek Neviani) e del RENGANEK Tour Estate 2024 in scena il 20 Agosto. Un altro grande evento firmato Polis Cultura per un’estate 2024 che si preannuncia entusiasmante e ricca di appuntamenti prestigiosi.
Dopo averli visti insieme sul palco del Festival di Sanremo con “Pazzo di te”, Renga e Nek continuano il loro viaggio musicale assieme per un nuovo tour estivo che toccherà alcune dei palcoscenici più importanti d’Italia, tra questi l’Arena Alberto Neri di Catona che quest’anno, grazie alla trentanovesima edizione della storica kermesse in riva allo Stretto guidata dal patron Chilà, vede in cartellone alcuni dei nomi più importanti della musica italiana (De Gregori, Carmen Consoli, Tosca, Enzo Gragnaniello senza dimenticare il fantastico omaggio ai Pink Floyd con Shine!). Oltre alle canzoni dell’album di coppia “RENGANEK”, nelle scalette del tour estivo e del tour teatrale che partirà subito dopo, non mancheranno i loro grandi successi da solisti, dell’ampio repertorio di entrambi gli artisti, canzoni che hanno emozionato diverse generazioni, brani eseguiti da entrambi gli artisti, che mostrano così la grande sinergia che unisce le loro voci, capaci di creare un connubio unico, con sfumature sonore diverse e complementari da quelle finora affrontate nelle loro carriere soliste.
Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 9 d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” a “Guardami amore” e tantissimi altri. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.
Nek è cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da “Laura non c’è” a “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, o ancora “Fatti avanti amore” e “Se una regola c’è”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, che ha raccolto consensi di pubblico e critica, e che è tornato con la terza stagione a febbraio 2024 in prima serata su Rai Due. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.
L’evento è già disponibile online sul sito di Catonateatro e nei punti vendita dedicati.

Articoli Correlati