Dossier
Martedì 05 Gennaio 2021 | 04:04
di Claudio Cordova - Se Nino Castorina avesse mantenuto la media dei voti a suo favore registrata nelle sezioni "incriminate" dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, a... Leggi tutto
Dossier
Lunedì 14 Dicembre 2020 | 19:21
di Claudio Cordova - La sezione 172. E' l'emblema delle grandi manovre del consigliere comunale Antonino Castorina. L'esponente del Pd l'avrebbe pretesa per un "suo" uomo, quel C... Leggi tutto
Dossier
Lunedì 14 Dicembre 2020 | 19:20
di Claudio Cordova - Il 18 settembre, a due giorni dal voto per le Comunali a Reggio Calabria, la Corte d'Appello comunicava un elenco di sezioni rimaste prive di presidenti di s... Leggi tutto
Dossier
Lunedì 14 Dicembre 2020 | 19:17
di Claudio Cordova - Sono distribuite lungo varie zone della città le sezioni elettorali in cui si sarebbero concretizzati gli illeciti architettati dal consigliere comunale Anto... Leggi tutto
Dossier
Venerdì 11 Dicembre 2020 | 07:29
di Claudio Cordova - L'imponente scudo difensivo si è messo in moto viaggiando a marce alte sui social già nelle ore successive alle prime pubblicazioni del Dispaccio sul drammat... Leggi tutto
Dossier
Domenica 06 Dicembre 2020 | 04:46
di Claudio Cordova - Una storia di degrado, ma anche di violenza e di complicità, nonché di "lavaggio del cervello" su persone evidentemente non in grado di decidere autonomament... Leggi tutto
Dossier
Mercoledì 02 Dicembre 2020 | 08:32
di Claudio Cordova - Antonio Billari è consigliere regionale da nemmeno tre mesi. E' entrato il 15 settembre scorso a Palazzo Campanella dopo le dimissioni di Pippo Callipo, già ... Leggi tutto
Dossier
Venerdì 06 Novembre 2020 | 09:40
di Mariateresa Ripolo - Bocciata non per il dato dei contagi, ma per l'incapacità di gestire l'emergenza. Anche questa volta la Calabria detiene un triste primato: quello di essere st... Leggi tutto
di Mariateresa Ripolo - Potrebbe evolversi nel peggiore dei modi la situazione dei contagi da Covid-19 in Calabria. Un aumento costante quello che si registra in questa seconda ondata che,…
di Claudio Cordova - La nuova Gran Maestranza verrà votata tra circa tre anni, ma la corsa è già partita, anche attraverso l'occupazione di postazioni di grande rilievo all'interno della massoneria.…
di Claudio Cordova - A volte ritornano. Torna in auge la figura di Consolato "Tino" Scopelliti, fratello ombra dell'ex sindaco di Reggio Calabria ed ex governatore, Giuseppe Scopelliti, condannato in via…
di Claudio Cordova - Un trattamento di favore non poteva non meritarlo anche l'avvocato ed ex parlamentare Paolo Romeo, considerato a capo della cupola massonica della 'ndrangheta. Tra le condotte contestate…
di Claudio Cordova - Negli anni della sua direzione sarebbe stata garantita ai detenuti di Alta Sicurezza la possibilità di comunicare all'interno e all'esterno dell'istituto penitenziario, di mantenere e coltivare una…
di Claudio Cordova - Invece di rivolgersi alle forze dell'ordine, contatta il referente della cosca. E' la storia del dentista reggino Basilio Salvatore Mansueto, che, schiacciato dalle richieste estorsive di Sebastiano…
di Claudio Cordova - Il dato che Luigi – Gino – Molinetti intrattenesse una stabile relazione extraconiugale con una donna, appartenente alla comunità rom di Arghillà non è un mero dato…
di Claudio Cordova - Da "protetto" della cosca De Stefano, sarebbe finito comunque nella morsa del racket. L'indagine "Malefix" cristallizza le frizioni tra cosche con riferimento, soprattutto, alle vicende estorsive nella…
di Claudio Cordova - Una situazione fluida in cui le cose non filavano più così bene come rispetto al recente passato. Dall'inchiesta "Malefix" emerge il proposito delle cosche di 'ndrangheta di…
di Claudio Cordova - Di "Giorgino" De Stefano Il Dispaccio si era occupato già un anno e mezzo fa, quando i fatti emersi con l'inchiesta "Malefix" erano ancora da svolgersi (leggi…
Dal procuratore aggiunto di Reggio Calabria, dott. Calogero Gaetano Paci, riceviamo e pubblichiamo integralmente: Gentile Direttore, in relazione all'articolo, apparso sull'edizione odierna del " Dispaccio" dal titolo " Nelle chat di Palamara…
di Claudio Cordova - Non è solo il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, a essere oggetto delle critiche, anzi, degli insulti, da parte dei colleghi. Se Gratteri, leggendo i commenti di…
di Claudio Cordova - La realtà supera la fantasia. Tra gli indagati dell'inchiesta "Helios" c'è anche il consigliere comunale Filippo Quartuccio, il quale, come risulterebbe da una intercettazione tra i dirigenti dell'AVR,…
E' il "mastro di chiavi" del processo sul Caso Miramare, l'uomo che avrebbe consentito l'accesso (indebito) nella struttura di pregio reggina all'imprenditore Paolo Zagarella. Ora l'assessore comunale Giovanni Muraca, fedelissimo…
di Claudio Cordova - "Quale pubblico ufficiale e segnatamente quale Consigliere della Città Metropolitana di Reggio Calabria con delega, tra l'altro, in materia di Bilancio, abusando della suddetta qualità e dei pubblici poteri…
di Claudio Cordova - E' un duro colpo per l'Amministrazione di Giuseppe Falcomatà l'indagine della Dda di Reggio Calabria sull'Avr. Tra gli indagati, infatti, vi sono diversi fedelissimi del sindaco di…
di Claudio Cordova - C'è anche l'assessore regionale ai Trasporti, Domenica Catalfamo, tra le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta "Helios", della Dda di Reggio Calabria. Catalfamo è indagata per corruzione per il…
di Claudio Cordova - La penetrazione del territorio inizia nel 2009 tramite la Provincia di Reggio Calabria che affida i lavori di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria. Ma, pian piano, la…
di Claudio Cordova - Uno scambio di messaggi lungo nel tempo, di cui, dalle acquisizioni della Procura di Perugia emerge solo l'epilogo. Più volte, il massmediologo e consigliere comunale di San…
di Claudio Cordova - Nelle lunghe chat tra l'allora membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Luca Palamara, e l'attuale procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, c'è spazio anche per diversi, negativi,…
di Claudio Cordova - Disponibile con tutti, ma, allo stesso tempo, talvolta sfuggente perché consapevole del proprio potere, l'unico soggetto verso cui Luca Palamara mostrava deferenza, quasi servilismo, era l'ex ministro…
di Claudio Cordova - E' un argomento caldo nelle chat di Luca Palamara. Il procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, è presente nelle chat dell'ex consigliere del Consiglio superiore della magistratura…
di Claudio Cordova - C'è chi lo chiama "comandante", chi "orsetto", chi chiede una raccomandazione in ospedale, chi pressa per una nomina, chi implora un incontro. E' ampia la galassia calabrese…
di Mariateresa Ripolo - Un minuto e mezzo di seduta e come per magia la legge sui vitalizi diventa realtà. Pochissimi secondi, durante l'ultimo Consiglio regionale della Calabria che ha…
di Mariateresa Ripolo - I conti non tornano e i risultati si vedono. In un momento storico in cui la sanità è sotto la lente d'ingrandimento, in quanto "palcoscenico" di…
di Claudio Cordova - Il reuccio dei cimiteri, che ora gli inquirenti considerano un concorrente esterno della 'ndrangheta. Qualsiasi famiglia reggina si è dovuta incontrare o scontrare, negli anni, con il…
di Claudio Cordova - Oltre a quelle dell'ormai noto Enrico De Rosa, a carico degli indagati dell'inchiesta "Cemetery boss" pesano le dichiarazioni di due nuovi collaboratori di giustizia: Stefano Tito Liuzzo…
di Claudio Cordova - "Emerge chiaramente l'illegittimità dell'ordinanza del Presidente della Regione Calabria denunciata con il primo motivo di ricorso. Spetta infatti al Presidente del Consiglio dei Ministri individuare le misure necessarie a contrastare la…
di Mariateresa Ripolo - Femminicidio. Indignazione. Condanna e rassicurazioni istituzionali. Silenzio. Nuovo femminicidio. Il ciclo ricomincia: le donne muoiono e i problemi restano. Quarantaquattro giorni di quarantena obbligatoria a causa del…
di Mariateresa Ripolo - Vittime costrette a coabitare con i loro carnefici, a occupare gli stessi spazi, a vivere una quotidianità che per chi subisce rappresenta un incubo. Una trappola…
di Claudio Cordova - Come l'Arma dei Carabinieri possa aver permesso l'ingresso al suo interno con simili coinvolgimenti familiari, resta un mistero. La storia è quella di Ivana Fava, molto di…
di Claudio Cordova - Una guerra all'ultimo voto... di 'ndrangheta. Forte, sentita, aspra, la competizione tra i due candidati al Consiglio Regionale in Fratelli d'Italia, Domenico Creazzo, finito ai domiciliari per…
di Claudio Cordova - Un marchio di fabbrica. Dove vanno loro, presto o tardi arriverà la giustizia. Domenico Creazzo, eletto in Consiglio Regionale con la lista Fratelli d'Italia e finito ai…
di Claudio Cordova - Una campagna elettorale iniziata almeno un anno prima rispetto al voto del 26 gennaio 2020, ma culminata con la frase, il giorno prima del voto: "Questi sono…
di Claudio Cordova - Sarà il Senato a dover decidere sulla richiesta d'arresto formulata dalla Dda di Reggio Calabria nei confronti del senatore di Forza Italia, Marco Siclari, accusato di voto…
di Claudio Cordova - "Nel dicembre 1993, mentre ero latitante, incontrai Berlusconi a Milano. Berlusconi sapeva come mi chiamavo. E sapeva che ero latitante da dieci anni. Alla riunione ha partecipato…
di Claudio Cordova - L'occasione è importante: stabilire chi sarà il candidato sostenuto dalle cosche di 'ndrangheta. Per questo si sceglie un posto affidabile, il centro commerciale Annunziata di Gioia Tauro,…
di Claudio Cordova - Due incontri, non di più. Ma sufficienti per apprendere alcune importanti rivelazioni da uno dei capi più importanti della 'ndrangheta, Peppe De Stefano, figlio del defunto boss…
di Claudio Cordova - E' il turno dei vibonesi. Le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Bartolomeo Arena e Andrea Mantella entrano nel maxiprocesso "Gotha", che, davanti al Tribunale di Reggio Calabria,…
di Claudio Cordova - Una delle cosche appartenenti al gotha della 'ndrangheta. In grado di relazionarsi, da pari a pari, con altri casati storici della criminalità calabrese, ma non solo. La…
di Claudio Cordova - Stabili e costanti i rapporti tra la cosca Mancuso, appartenente al gotha della 'ndrangheta, e le famiglie della provincia di Reggio Calabria. I rapporti emergono dall'inchiesta "Rinascita-Scott",…
di Claudio Cordova - Oltre all'ex senatore Giancarlo Pittelli, dall'indagine "Rinascita-Scott" emerge il ruolo di un altro legale, che sarebbe stato al servizio delle cosche. L'avvocato Francesco Stilo, originario di Lamezia…
di Claudio Cordova - Rapporti nati in seno ai palazzi istituzionali e proseguiti, poi, anche quando i mandati elettorali verranno meno. Sempre e comunque, però, per amministrare potere. Nell'inchiesta "Rinascita-Scott" sono…
di Claudio Cordova - Giovane sindaco di Pizzo in ascesa, presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, ma, evidentemente, già prono agli accordi con la 'ndrangheta. Tra gli arrestati nell'ambito dell'inchiesta "Rinascita-Scott" anche…
di Claudio Cordova - Una "gola profonda" all'interno dell'Arma dei Carabinieri, peraltro con un grado apicale. Tra le persone coinvolte nell'inchiesta "Rinascita-Scott", il tenente colonnello Giorgio Naselli, con un passato in…
di Claudio Cordova - Sarebbe uno dei "riservati" della potentissima cosca Mancuso. Avvocato, ex senatore di Forza Italia, coinvolto nell'inchiesta "Why Not", ma uscitone indenne, massone, Giancarlo Pittelli viene arrestato nell'ambito…
di Claudio Cordova - Gli inquirenti parlano di un "metodo Morabito". Il potentissimo Francesco Morabito, dirigente del Settore Urbanistico del Comune di Villa San Giovanni sarebbe stato un reuccio, forte delle…
di Claudio Cordova - Numerose tra le conversazioni captate, sono a bordo di auto. Maserati, Porsche Cayenne e simili trabiccoli da nulla. E si capisce perché. Era un giro vasto e…
di Claudio Cordova - Una cosca che appartiene all'elite della 'ndrangheta, capace di dialogare da pari a pari con l'ambiente sudamericano del narcotraffico. Il dato consegnato dall'inchiesta "Magma", curata dal pm…
di Claudio Cordova - Da senatore della Repubblica, fu protagonista, diversi anni fa, di un controverso caso giudiziario, che portò anche a scontri all'interno della Procura della Repubblica di Reggio Calabria.…
di Claudio Cordova - Con il dibattimento (e quindi con il processo pubblico) ne vedremo delle belle. Ma già dalla lettura della sentenza con cui il Gup di Reggio Calabria, Giovanna…
di Claudio Cordova - Le prove raccolte consentono per il Gup Giovanna Sergi di affermare con convinzione che: "Zagarella Paolo era interessato ad usufruire della struttura Miramare; il sindaco perorava l'assegnazione…
di Claudio Cordova - Diciotto indagati e cinque aziende. Sono i destinatari dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari spiccato dal pm Stefano Musolino nell'ambito dell'inchiesta "A ruota libera", con cui i…
di Claudio Cordova - In buone mani. Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha proceduto, alcune settimane fa, alla nomina del Collegio Sindacale della Svi.Pro.Re. S.p.a., società in house…
di Claudio Cordova - Il team di sommozzatori, in occasione dei prelievi subacquei, ha rilevato e documentato la quasi totale assenza di specie ittiche e la flora presente nell'area interessata allo…
di Claudio Cordova - Non ha retto, per ora, la tesi difensiva del consigliere regionale Sebi Romeo, capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Campanella, circa l'accordo corruttivo che sarebbe stato stipulato…
di Claudio Cordova - Negare, negare, sempre e comunque negare. Come abbiamo visto con riferimento ai suoi rapporti con gli uomini della famiglia Libri di Cannavò, la linea difensiva del consigliere…
di Claudio Cordova - Il consigliere regionale del Partito Democratico, Sebi Romeo, è accusato di tentata corruzione nell'ambito dell'inchiesta "Libro nero", in quanto avrebbe stipulato un patto corruttivo con un…
di Claudio Cordova - Il tentativo di scagionarsi, talvolta negando passaggi che dalle intercettazioni sembrerebbero chiari. Il consigliere regionale Alessandro Nicolò, arrestato nell'ambito dell'inchiesta "Libro nero", con cui la Dda…
di Claudio Cordova - Verrà arrestato in flagranza di reato davanti al figlio di 8 anni. Poco prima, come testimoniano le intercettazioni, insieme al piccolo aveva tentato di bruciare (e…