“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCelluloideNastri d'Argento 2022, Grande (Calabria Film Commission): "Plauso a film premiati girati...

Nastri d’Argento 2022, Grande (Calabria Film Commission): “Plauso a film premiati girati in Calabria. Un bel segnale per il cinema”

“Desidero esprimere il nostro plauso ai premiati, un bel segnale per il cinema di Calabria e per quello italiano. Voglio inoltre sottolineare lo splendido lavoro di Laura Delli Colli che con stile ha diretto questa manifestazione cosi’ prestigiosa”. E’ quanto afferma Anton Giulio Grande, Commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission, presente ieri a Roma per la cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento 2022. Tra i vincitori della 76a edizione del premio, infatti, ci sono anche film girati in Calabria e sostenuti dalla Calabria Film Commission: parliamo di “Freaks out”, di Gabriele Mainetti, che ha ottenuto tre Nastri d’argento (scenografia, curata da Massimo Sturiale, che si e’ aggiudicato il riconoscimento anche per ‘Il materiale emotivo’; costumi, realizzati da Mary Montalto; montaggio, curato da Francesco Di Stefano); de “Il buco”, di Michelangelo Frammartino, che ha ottenuto il Nastro per il sonoro (Simone Olivero e Paolo Benvenuti in presa diretta, con Benny Atria, Marco Saitta e Matteo Gaetani), e di “Una femmina”, la cui interprete, Lina Siciliano, ha ottenuto il premio speciale per i giovani intitolato a Guglielmo Biraghi. Un altro premio speciale per i giovani, il premio “Graziella Bonacchi”, e’ stato assegnato a Swamy Rotolo (gia’ vincitrice del David di Donatello come migliore attrice protagonista) per “A Chiara”. Sempre per “A Chiara”, era gia’ stato reso noto in precedenza ed e’ stato consegnato ieri sera il Nastro speciale al regista Jonas Carpignano.

Articoli Correlati