“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaVibo ValentiaBaker Hughes inaugura a Vibo una nuova linea produttiva in occasione del...

Baker Hughes inaugura a Vibo una nuova linea produttiva in occasione del 60° anniversario del sito

Si è celebrata questa mattina l’inaugurazione di una nuova linea produttiva nello stabilimento Baker Hughes di Vibo Valentia. Una celebrazione che avviene in occasione di un momento di particolare importanza, come il 60° anniversario del sito Nuovo Pignone di Vibo Valentia. Lo stabilimento vibonese si conferma centro di eccellenza Baker Hughes per quanto riguarda la saldatura e lavorazioni meccaniche, un punto di riferimento nel territorio calabrese che dà oggi lavoro a circa 100 persone.

L’evento di celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e realtà del territorio, tra cui Rosario Varì, Assessore dello Sviluppo Economico della Regione Calabria, Maria Limardo, Sindaco di Vibo Valentia, Aldo Ferrara, i Commissari di ZES Calabria e di CORAP, il Presidente Unindustria Calabria, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e Michele Furci, storico e scrittore. Inoltre, hanno partecipato anche Paolo Noccioni, Presidente Nuovo Pignone, Baker Hughes IET, Alberto Matucci, Vice President Gas-Equipment & Projects Baker Hughes IET, Davide Marrani, Vice President Global Supply Chain Baker Hughes IET e Paolo Ruggeri, Vicepresidente Nuovo Pignone e Direttore Affari Istituzionali.

La nuova linea produttiva consente l’applicazione di processi avanzati di saldatura automatizzata e di lavorazioni meccaniche ad elevato livello tecnologico per la realizzazione di componenti strutturali per turbine a gas di dimensioni medio-piccole e per turbine a gas aeroderivative, integrando ancora di più il sito di Vibo all’interno delle operazioni italiane di Baker Hughes, che conta 8 siti sul territorio nazionale per oltre 5.000 addetti complessivi.

Tra i principali macchinari della nuova linea figurano una calandra costruita appositamente per materiali nobili, 2 centri di lavoro di ultima generazione a 5 assi, un tornio verticale, un impianto di saldatura robotizzata a 13 assi, un forno elettrico all’avanguardia, alimentato da un impianto fotovoltaico per trattamenti termici specializzati in atmosfera controllata.

“Oggi con l’inaugurazione della nuova linea ad alta tecnologia per parti strutturali di turbine a gas celebriamo l’ulteriore espansione delle attività del sito Baker Hughes di Vibo Valentia, a segnale della centralità dello stabilimento all’interno del ciclo produttivo dell’azienda. Il sito si estende su una superficie di 175.000 metri quadri, promuove un’occupazione ad elevato livello di specializzazione ed è un importante punto di riferimento per il territorio” – commenta Paolo Noccioni, Presidente Nuovo Pignone, Baker Hughes IET. “Tutto ciò è stato possibile grazie a cospicui investimenti in tecnologie e sulle nostre persone, permettendo il raggiungimento di risultati tangibili che posizionano lo stabilimento al centro del nostro lavoro per la transizione energetica”.

La nuova linea produttiva ha richiesto negli ultimi anni un investimento di circa 7 milioni di euro, per un totale di 12 milioni di euro investiti dall’azienda dal 2018 al 2022.

Un significativo supporto alla crescita del sito è stato fornito da Regione Calabria e, in particolare, grazie alla Legge 181/89. La collaborazione con le istituzioni e gli incentivi pubblici, pari a circa 5,1 milioni di euro tra contributi e finanziamenti, hanno contribuito a creare questa nuova linea produttiva e a rendere Vibo Valentia un centro di produzione globale per componenti ad altissima tecnologia di turbine di ultima generazione, facendo diventare il territorio calabrese competitivo a livello internazionale. Il sito ha potuto così diversificare il proprio business, sviluppando una tipologia di produzione mai effettuata a Vibo.

Festeggiamo con orgoglio i 60 anni di insediamento Baker Hughes a Vibo e in Calabria in quanto rappresenta un fiore all’occhiello della realtà industriale del territorio” – afferma Rosario Varì, Assessore dello Sviluppo Economico della Regione Calabria. “I risultati di crescita raggiunti e quelli previsti grazie ai più recenti investimenti, realizzati anche grazie al contributo della Regione, confermano Baker Hughes una realtà consolidata del territorio e simbolo delle multinazionali che credono nella nostra Regione e nelle sue potenzialità.”

La presenza di Baker Hughes a Vibo permette anche la costruzione di un impatto significativo sull’economia del territorio calabrese, dove collaboriamo con venti aziende locali, che nel 2021 è ammontato a ben 31 milioni di euro” – commenta Maria Francesca Marino, Direttore dello stabilimento Baker Hughes di Vibo Valentia. “Inoltre non dimentichiamo anche i benefici in termini occupazionali: l’apertura della nuova linea produttiva ha generato infatti ulteriori 15 posti di lavoro per tecnici specializzati”.

Il sito Baker Hughes di Vibo Valentia, così come gli altri siti del Gruppo, pone sempre più importanza alla Diversity, Equity & Inclusion e proprio oggi è stata presentata la parte dello stabilimento dedicata alla celebrazione e tutela di questi temi. Negli scorsi mesi il sito ha avviato la 1° edizione della “Welding Academy”, un’iniziativa nata per incoraggiare l’occupazione tecnico-specializzata femminile e che ha visto l’assunzione di 6 professioniste della saldatura, 4 delle quali attualmente occupate presso lo stabilimento di Vibo Valentia di Baker Hughes e 2 attualmente occupate presso lo stabilimento di Bari di Baker Hughes.

Articoli Correlati