“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaL’impresa reggina Cooperativa Fattoria della Piana tra i vincitori della X edizione...

L’impresa reggina Cooperativa Fattoria della Piana tra i vincitori della X edizione del Premio Impresa Ambiente

Si è svolta oggi pomeriggio a Venezia la cerimonia di premiazione della X Edizione del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano del settore, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere.

A vincere sono state delle vere e proprie eccellenze italiane che hanno fatto della sostenibilità, dell’etica e dell’innovazione dei valori fondanti delle proprie aziende. Tra queste, si è aggiudicata il premio nella categoria Miglior Gestione per lo Sviluppo Sostenibile (medie-grandi imprese) l’impresa di Candidoni (Reggio Calabria) Cooperativa Fattoria della Piana Società Agricola, con il progetto Ecosistema Fattoria della Piana. Presente alla cerimonia Martina Basile, Responsabile Comunicazione.

L’azienda, che produce prodotti lattiero-caseari secondo la tradizione calabrese, ha avviato, dal 2008, un percorso di lavorazione degli scarti di produzione arrivando a costruire la più grande centrale agroenergetica del Centro e del Sud Italia. Con gli anni l’azienda ha implementato ulteriori sistemi innovativi per favorire la produzione e l’autoconsumo di energia da fonte rinnovabile quali impianti di fitodepurazione ed impianti fotovoltaici.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta su ansa.it e sul canale youtube della Camera di commercio di Venezia Rovigo. In live streaming sono intervenuti Antonino Tramontana e Natina Crea rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Le mie più vive congratulazioni alla Cooperativa Fattoria della Piana e al suo Presidente Carmelo Basile – ha dichiarato il Presidente Tramontana. Riuscire ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento tra 70 imprese partecipanti e 89 progetti valutati, dimostra la bontà e la lungimiranza delle scelte compiute dall’impresa reggina ed il percorso d’avanguardia intrapreso nel segno della sostenibilità, della responsabilità sociale e dell’innovazione. Temi che sono parte integrante degli indirizzi strategici del sistema camerale e che, come Camera di Commercio di Reggio Calabria perseguiamo con forza e impegno.”

Segue la scheda dell’impresa con le motivazioni della Giuria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato al premio www.premioimpresambiente.it.

Articoli Correlati