“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaReggio CalabriaConfcommercio Reggio Calabria: conclusa ieri la due giorni di formazione degli amministratori...

Confcommercio Reggio Calabria: conclusa ieri la due giorni di formazione degli amministratori di beni immobili

Si è conclusa ieri la due giorni in Camera di Commercio organizzata da Confcommercio Reggio Calabria per presentare ufficialmente alle Istituzioni ed alla Città il nuovo gruppo di professionisti Abiconf-Amministratori di Condominio nato in seno all’Associazione dei Commercianti. Il debutto della squadra Abiconf che ha ricevuto il patrocinio degli Ordini Professionali degli Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Geometri laureati è stato un successo: oltre 30 professionisti presenti alla full immersion formativa, dieci relatori, tutti reggini doc di grande efficacia e preparazione, la partnership ed il sostegno di numerose Aziende socie Confcommercio che hanno creduto nel progetto, i vertici nazionali Abiconf con la vice Presidente Fabiana Flecchia, una delegazione messinese di soci Abiconf. Il tutto coordinato in maniera impeccabile dal direttivo di Abiconf Reggio Calabria guidato dal Presidente Lucio Furfaro affiancato dall’avv. Teresa Morello, dall’avv. Claudio Pennestrì e dal dott. Giovanni Merolillo supportati dal direttore Fabio Giubilo.

È il Presidente Lorenzo Labate a esprimere la soddisfazione di Confcommercio per l’ottima riuscita dell’iniziativa. “Confcommercio aggiunge un nuovo tassello – dichiara il Presidente Labate – inserendo in squadra un’altra categoria di professionisti, gli amministratori, che nella nostra Associazione troveranno qualcosa di unico: l’integrazione e la collaborazione trasversale con le categorie ‘classiche’ di Confcommercio a partire dagli agenti immobiliari fino ai negozi di materiale edile, ai servizi e in generale a tutto il mondo del commercio e terziario. Si potrà realizzare, e sono sicuro che sarà così conoscendo la qualità del Presidente Furfaro e della sua squadra, una crescita per i professionisti amministratori, per le aziende e per la Confcommercio. Soprattutto – sottolinea il Presidente Labate – la presenza personale nella giornata di apertura lavori del Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana, dei Presidenti degli Ordini Professionali degli Avvocati, Rosario Infantino, dei Commercialisti Stefano Poeta, dei Consulenti del Lavoro Flaviana Tuzzo e del Delegato dei Geometri Giovanni Merolillo è un segnale di attenzione importante e graditissimo che testimonia la vicinanza degli Ordini Professionali e la necessità da tutti avvertita di fare rete in maniera forte e trasversale”.

“Fare rete è possibile. Anzi, è un dovere”. Questo il messaggio che, in maniera unanime, è stato espresso dal Presidente Tramontana e dai Presidenti degli Ordini Professionali Rosario Infantino, Stefano Poeta, Flaviana Tuzzo e Giovanni Merolillo che, nel formulare gli auguri per l’inizio di questa nuova esperienza dei professionisti in seno a Confcommercio, hanno assicurato “la massima collaborazione per costruire assieme un sistema di valore in cui competenza, qualità, professionalità siano al primo posto”. Per i rappresentanti del mondo delle Professioni “in una realtà complessa come quella attuale, nel modo del condominio come nel mondo del terziario in generale, nessuno può fare tutto da solo. Diventa fondamentale avere i giusti riferimenti e operare in rete per tutelare in primo luogo il cliente e scoraggiare chi si avvicina in maniera piratesca ed abusiva al mondo dei servizi così come al mondo delle professioni e del commercio”.

Prima dell’inizio delle giornate formative è stato il Presidente Abiconf-Confcommercio Reggio Calabria Lucio Furfaro a presentare ufficialmente la neo costituita Associazione e la squadra spiegando che “Abiconf è un progetto di associazione tra amministratori totalmente nuovo che a differenza di qualsiasi altra esperienza associativa per amministratori ha una marcia in più: nasce infatti “dentro” Confcommercio, la più grande Associazione di rappresentanza del Terziario a livello nazionale e provinciale. Siamo felici – ha proseguito Furfaro – che Confcommercio abbia creduto nella nostra idea e nel nostro progetto e ringrazio per la fiducia accordata il Presidente Labate ed il Direttore Fabio Giubilo che ci hanno dal primo momento assistito ed incoraggiati nella realizzazione della nuova associazione, unitamente ai vertici nazionali di Abiconf e, in particolare, al vice Presidente Fabiana Flecchia che ci ha trasmesso grinta ed entusiasmo e che, con la presenza al battesimo di Abiconf provinciale, ha testimoniato quanto Abiconf nazionale tenga all’esperienza di Reggio Calabria”.

Dopo la presentazione e le due giornate di formazione in cui i professionisti hanno approfondito conoscenze su contenzioso, mediazione condominiale, risparmio energetico e risanamento conservativo degli edifici condominiali si può dire ufficialmente iniziata l’esperienza Abiconf a Reggio Calabria con un messaggio forte che proviene dal mondo Confcommercio e delle Professioni: mettere il cliente al centro e, per questo, puntare su legalità, professionalità, rispetto delle regole contrastando ogni forma di abuso.

 

Articoli Correlati