Il 14 giugno il Regal Garden di Pianette di Rovito ha ospitato la serata di gala organizzata dal Kiwanis Club “Cosenza Città degli Enotri”, un appuntamento all’insegna della solidarietà, dell’arte e della musica.
Nel corso della cerimonia l’ingresso di nuovi soci e il saluto delle massime autorità Kiwaniane. Durante la serata momenti di grande folklore: esibizioni di respiro internazionale, con le danzatrici dell’Associazione Harem di Barbara Carbone, e un tocco di tradizione locale con la degustazione dei liquori di Enzo Serra, fondatore di Qual’Italy, azienda che valorizza biodiversità e storia calabrese.
L’evento rientra in un più ampio programma di iniziative volte a sensibilizzare su un tema attualissimo, la tutela dei diritti dei bambini, come ha sottolineato la Presidente Delly Fabiano: “Il ricavato di questa serata di beneficenza sarà devoluto alla Kiwanis Foundation e destinato ai progetti per i bambini meno fortunati, grazie proprio al sostegno di Kiwanis Europa e Kiwanis International, da sempre impegnati in tutto il mondo. Perché dove ci sono i bambini, c’è Kiwanis. Siamo soddisfatti – continua Delly Fabiano – delle tante attività avviate in tre anni dal nostro Club che mirano a costruire un mondo sempre più a misura di bambino. In questa direzione vanno le numerose iniziative portate avanti, come ad esempio l’istituzione del Premio giornalistico, per sottolineare l’importanza di tutelare i minori nelle notizie diffuse dalla stampa, del Premio Calabresi Straordinari, conferito a personalità che grazie al loro lavoro contribuiscono alla crescita economica e culturale della nostra terra. E ancora: ci siamo occupati di ambiente, di cyberbullismo, dei rischi e delle opportunità dell’intelligenza artificiale, affrontando tutto ciò che può interessare una società che cambia, riuscendo a creare un forte legame con il territorio. Il nostro impegno continua, anche grazie all’entusiasmo dei soci e al sostegno delle istituzioni, e sono numerosi i progetti che saranno concretizzati nei prossimi mesi.”
In un contesto globale segnato da conflitti e tensioni, le cui prime vittime sono spesso i più piccoli, eventi come questo ricordano che fare del bene parte dai piccoli gesti di ogni giorno. Lo ha ribadito il Governatore del Distretto Italia-San Marino, Stefano Farese: “Oltre alla raccolta fondi, è fondamentale agire in prima persona ed è proprio questo l’impegno che contraddistingue l’operato di Kiwanis”.
Il Kiwanis è da sempre in prima linea con progetti e attività dedicati a migliorare la vita di bambini e bambine in tutto il mondo, coinvolgendo attivamente persone di ogni età — a partire proprio dai più giovani. “Siamo convinti che crescere dei piccoli leader possa aiutare a migliorare il mondo: un bambino e una comunità alla volta”, ha dichiarato Maura Magni, Trustee di Kiwanis International, evidenziando l’impegno del Kiwanis Club “Cosenza Città degli Enotri” che “promuove numerose attività culturali”.