“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaCosenzaCasali del Manco, interventi di messa in sicurezza del territorio a Verticelli...

Casali del Manco, interventi di messa in sicurezza del territorio a Verticelli e Serra Pedace

Con le delibere di giunta comunale numero 179 e 180 di fine ottobre 2022 sono stati approvati due importanti progetti di mitigazione del rischio frana e di quello idrogeologico, rispettivamente nelle località Verticelli e Serra Pedace, dal valore complessivo di circa 2 milioni di euro di lavori.

Il progetto che interessa la località di Verticelli, ed in parte quella di Cribari, finanziato dal Ministero dell’Interno, consta di un importante intervento di messa in sicurezza di un versante sul quale insiste una frana con rischio associato R4 (rischio molto alto), per la presenza nella zona di testata e di valle di diversi fabbricati. Questo intervento mira a ridurre il rischio frana, e consentirà in prospettiva futura di collegare le località di Casole Bruzio con quella di Cribari attraverso la realizzazione del tratto di strada che unisce via Proviero con via Luigi Prato. E’ in corso la procedura di gara presso la CUC di Celico.

Mentre quello relativo al versante centro-sud del centro urbano di località Serra Pedace, è un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico in area R3, sempre finanziato dal Ministero dell’Interno. Il progetto è finalizzato all’incremento del grado di resilienza dal rischio idrogeologico delle strutture ed infrastrutture site in via Gramsci. In questo caso, la ditta appaltatrice ha già iniziato i lavori presso questa località.

“Si trattano di importanti interventi che vanno nella direzione di messa in sicurezza del nostro territorio comunale, difatti con la professionalità dei tecnici incaricati siamo riusciti ad ottenere importantissime risorse per mettere in sicurezza e consegnare alla cittadinanza, che abitano nelle zone interessate dai lavori, quella tranquillità e serenità che meritano. Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti per aver raggiunto questi altri obiettivi che ci eravamo posti. D’altronde vogliamo che il nostro agire si contraddistingua per una costante attenzione verso le tematiche della prevenzione e messa in sicurezza del territorio, così come sulla prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e la difesa del suolo”. Queste sono le dichiarazioni congiunte del consigliere con delega all’urbanistica Fernando De Luca e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Rizzuti.

Articoli Correlati