“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaCorigliano-Rossano, intercettati fondi "efficientamento energetico" per teatri Valente e Paolella

Corigliano-Rossano, intercettati fondi “efficientamento energetico” per teatri Valente e Paolella

Nell’ambito dei finanziamenti legati al PNRR, per la misura riguardante “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Corigliano-Rossano ha intercettato fondi per l’efficientamento energetico dei Teatri Paolella e Valente per un totale di 500mila euro.

Il rialzo del costo dell’energia, dovuto anche alle vicende relative alla guerra in corso e legato all’abbassamento della domanda energetica, richiede interventi innovativi nel patrimonio immobiliare culturale come cinema e teatri. A causa delle strutture invecchiate, gli edifici sono altamente energivori – consumano grandi quantità di energia – e costosi nei servizi di manutenzione per far fronte alle crescenti esigenze di aria condizionata, illuminazione, comunicazione e sicurezza. L’intervento è quindi finalizzato al risparmio energetico e agli obiettivi ambientali. L’intervento genera anche effetti significativi sul rilancio degli investimenti attivando il settore delle costruzioni e dell’impiantistica, nonché il mondo dei professionisti e tutti gli altri settori produttivi che operano nella progettazione di materiali e tecnologie per il settore dell’efficienza energetica.

«Porteremo a termine importanti interventi in tema di ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici – ha dichiarato l’assessore all’Assetto Urbano, Tatiana Novello – per rendere maggiormente efficienti e ridurre i costi sia in termini di spreco di energia che in termini di ecosostenibilità nei nostri due teatri comunali, Paolella e Valente»

Articoli Correlati