“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaCatanzaroControllo microchip per cani, Bosco: "Amministrazione Catanzaro dimostra impegno su sensibilizzazione"

Controllo microchip per cani, Bosco: “Amministrazione Catanzaro dimostra impegno su sensibilizzazione”

Il presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, esprime il proprio plauso per il lavoro svolto dalla Polizia Locale, guidata dal Comandante Vincenzo Ruocco, e dall’Assessora Marinella Mongiardo nell’ambito dell’operazione di controllo e sensibilizzazione sui microchip per i cani.

“Questa iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, rappresenta un importante passo avanti nella tutela degli animali e nel contrasto al fenomeno del randagismo. Grazie all’impiego di lettori elettronici specifici, la Polizia Locale sta conducendo controlli in città per verificare la corretta applicazione dei microchip sui cani di proprietà, un’azione che dimostra l’impegno dell’Amministrazione verso la salvaguardia dei cani.
Il microchip, obbligatorio per legge e impiantato sottopelle, contiene un codice identificativo che permette di risalire ai dati anagrafici del proprietario attraverso l’Anagrafe Canina Regionale. Questo strumento si rivela essenziale non solo nel contrastare il randagismo ma anche per supportare la ricerca di cani smarriti e scoraggiare gli abbandoni, reati questi ultimi che vedono un’incresciosa crescita durante i mesi estivi. E che dunque svolge un importante azione di sensibilizzazione su un tema centrale nell’agenda politica dell’Amministrazione”.
Articoli Correlati