“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroIl Rotary Distretto 2102 dona 10mila euro alla Capaese per demenza di...

Il Rotary Distretto 2102 dona 10mila euro alla Capaese per demenza di Cicala

Un’importante donazione per la CasaPaese per demenze di Cicala è giunta dal Rotary International Distretto 2102, grazie alla volontà espressa dal Governatore Fernando Amendola e da tutto il distretto da lui rappresentato. La donazione di 10 mila euro servirà all’acquisto di 4 letti specifici per far riposare le persone con demenza senza alcuna spondina e quindi senza contenzione meccanica, perché le reti si abbasseranno fino a terra evitando così, qualunque tipo di caduta nel caso di improvvise alzate notturne.

“Ho conosciuto l’associazione Ra.Gi e la CasaPaese di Cicala quando la Presidente Elena Sodano ha partecipato ai lavori dedicati all’Academy del Rotary e al dibattito sulla resilienza organizzato lo scorso 4 dicembre 2021 – afferma il Governatore Distretto 2102 Fernando Amendola -. Sono rimasto profondamente colpito e commosso dall’impegno, dalla visione e dall’esempio che la realtà della CasaPaese di Cicala rappresenta. L’ospitalità diffusa messa in piedi in un piccolo borgo combatte l’isolamento mentale dei malati che abitano una comunità dove la cura viene portata avanti, con dedizione, amore e coraggio. Per questo ho voluto che il Distretto Calabria 2102 desse un aiuto concreto alla coraggiosa e innovativa azione sociale di questo progetto: ormai punto di riferimento, dentro e fuori la Calabria solidale che lotta ogni giorno e abbraccia la sua gente”.

“Servire per cambiare vite” è questo il motto che accomuna la missione del Club. “Un motto – afferma la presidente della RaGi Elena Sodano – che si addice molto alla filosofia della CasaPaese attraverso la quale si sta offrendo un servizio concreto per cambiare la vita alle famiglie e alle persone con Demenza. Oltre al Governatore Amendola e a tutto il Rotary International Distretto 2102 per la generosa donazione, voglio ringraziare il dott. Giuseppe Mazzei Past President del Rotary Club di Catanzaro che, dopo aver visitato il cantiere della CasaPaese a Cicala nel mese di novembre, ha favorito l’incontro tra la realtà della RaGi e il Rotary esprimendo con costanza la sua vicinanza, presenza e interessamento all’intero percorso di CasaPaese. Grazie alla donazione intitoleremo il chiostro della CasaPaese proprio al club Rotary perché sarà proprio nell’antico cortile che abiteranno le persone con demenza nella fase più avanzata della malattia”.

Articoli Correlati