“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaPrima riunione per l'Osservatorio Diritti Impraticabili di Italia Viva

Prima riunione per l’Osservatorio Diritti Impraticabili di Italia Viva

Si è svolta online, nei giorni scorsi ,la prima riunione di ODI, Osservatorio sui diritti impraticabili.

Ideato e promosso dalla Presidente regionale di Italia Viva Nunzia Paese, che, da subito , ha avuto l’adesione della regione Marche, per iniziativa della presidente Regionale di IV Fabiola Caprari. Hanno manifestato interesse, partecipando alla prima riunione, anche la Sardegna, Sicilia, la Toscana, ed è in via di collegamento il Piemonte.

Il primo ambito scelto dalle regioni per l’azione di ricognizione legislativa nazionale, regionale e sui territori, attraverso testimonianze qualificate e di cittadini e cittadine, è l’esercizio al diritto sancito per legge ad azioni per il “dopo di noi”. Successivamente a questo incontro, ovvero il 21 marzo ,c’e’ stato un momento di condividisione online dedicato alla poesia.

Il prossimo appuntamento dell’Osservatorio, con le realtà regionali e nazionali, sarà il 12 aprile p.v per i risultati della prima azione di ricerca. Se pur nato nel seno delle riflessioni della comunità di Italia Viva, l’Osservatorio è una realtà aperta a tutte le energie e testimonianze, in ottica di servizio verso il sociale e la politica per le persone. La presidenza dell’Osservatorio, per un indirizzo metodologico comune e flessibile, è conferita a Nerina Garofalo, consulente narrativa di organizzazione e team coach.

Articoli Correlati