“La verità è la nostra padrona, non noi i suoi padroni” - Mihai Eminescu
HomeAgorà25 novembre, Mancuso: "Trasformare solidarietà in azioni"

25 novembre, Mancuso: “Trasformare solidarietà in azioni”

“I dati sulla violenza alle donne sono allarmanti, ma occorre evitare che dopo l’indignazione suscitata da casi drammatici, tutto resti come prima”. Lo afferma, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso.

“É apprezzabile – aggiunge – l’approvazione, da parte del Parlamento, di un pacchetto di misure che punta a rafforzare il ‘Codice Rosso’ ed a colmare i vuoti legislativi che impediscono di intervenire di fronte alla minaccia. Ed è anche apprezzabile l’impegno della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, attraverso una campagna di comunicazione che prenderà il via il 25 novembre e proseguirà per un anno con una serie di iniziative in cinque date simboliche. Per fermare questa barbarie che si consumato sulle donne, ognuno deve fare la propria parte. La Presidenza del Consiglio regionale, consapevole che anche la Calabria conta le sue vittime, considerato che dal 2020 ad oggi ci sono stati 17 femminicidi cui si aggiungono le molte violenze sessuali e la miriade di episodi di soprusi e violenze che non vengono denunciati, sta predisponendo un Protocollo d’intesa che a giorni sarà siglato tra lo stesso Consiglio, l’Osservatorio sulla violenza di genere e l’Aterp, l’Azienda sull’edilizia residenziale pubblica della Regione, per offrire soluzioni alloggiative alle donne vittime di violenza e ai loro figli, prevedendo la loro collocazione e il recupero di una quotidianità lontana dagli abusi”.

“L’obiettivo – dice ancora il presidente Mancuso – è quello di mettere a sistema un percorso virtuoso per scongiurare tragedie familiari e dare continuità all’azione a tutela delle donne. Ci muove la convinzione che ogni Istituzioni abbia il dovere di trasformare la solidarietà alle donne in azioni tangibili, ferme ed efficaci”.

Articoli Correlati