“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabria"Trenitalia Summer Experience 2023": tra le novità in Calabria 6 nuovi collegamenti...

“Trenitalia Summer Experience 2023”: tra le novità in Calabria 6 nuovi collegamenti per la Costa degli Dei

Frecce, Intercity, Regionale e Fse garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11.000 corse bus di Busitalia e Fse. In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 3.300 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 8.000 le corse bus.

Tema centrale dell’estate 2023 del Polo Passeggeri del Gruppo FS è l’intermodalità: la pianificazione del viaggio, infatti, sarà più completa anche grazie alla rinnovata app di Trenitalia, che consentirà in maniera semplice di acquistare treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato per pianificare soluzioni di primo e ultimo miglio, fino ad arrivare a pianificare il viaggio non più soltanto da stazione a stazione, ma dal punto di partenza alla destinazione finale. Sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120.000 posti offerti ai clienti nazionali e internazionali.

In totale, saranno quindi oltre 120 le destinazioni marittime, di montagna o le città d’arte servite. Aumentano e migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, per un totale di 68 Frecciarossa al giorno e oltre 30.000 posti offerti.

Il collegamento ”business” per eccellenza, il Milano-Roma, potrà inoltre contare su 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di ben 94 collegamenti quotidiani e oltre 45.000 posti offerti, con una frequenza media di circa un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta. Sulle Frecce i passeggeri potranno viaggiare con più gusto e con il massimo comfort grazie al nuovo servizio di ristorazione a bordo – che riguarda anche l’offerta nei FrecciaLounge e nei FrecciaClub in Italia – sviluppato all’insegna della sostenibilità, che si riflette sulla scelta del packaging e delle materie prime selezionate.

L’offerta dei collegamenti in treno si arricchisce con quelli su gomma grazie a oltre 20 Freccialink che, soprattutto nel fine settimana, raggiungeranno alcune delle località più belle di mare e di montagna. Oltre 120 gli Intercity, di cui 24 Intercity Notte, a disposizione dei viaggiatori per una copertura sempre più capillare e attenta alle esigenze dei passeggeri.

L’offerta estiva dell’Intercity, pensata per soddisfare chi si sposta verso città, località marittime e di montagna, si arricchisce di nuove fermate: 100 in più al giorno, per un incremento pari al 42% rispetto allo scorso anno. Un’offerta arricchita con sei nuovi collegamenti per alcune località della Costa degli Dei (Vibo Marina, Tropea – che può contare su due collegamenti in più rispetto alla scorsa estate – Ricadi, Nicotera), e il nuovo collegamento del weekend Milano-Savona.

Novità anche per gli amanti della montagna: dopo lo straordinario successo ottenuto nel ”periodo invernale”, verrà riproposto il prolungamento per Bardonecchia. Confermata l’offerta Eurocity con 40 collegamenti giornalieri, ai quali si aggiungono 8 collegamenti Euronight tra l’Italia, l’Austria e la Germania, con la nuova offerta che, dall’11 giugno al 10 settembre, collegherà Ancona con Monaco e Vienna con fermate intermedie presso le principali località della Riviera Adriatica.

Infine, per i collegamenti La Spezia-Genova-Milano per Monaco e Vienna sono previste le nuove fermate in Liguria a Monterosso e Santa Margherita Ligure.

Con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo si inaugura, l’11giugno, la Trenitalia Summer Experience: più treni per le mete turistiche estive, nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo; promozioni ad hoc per famiglie e giovani; attenzione particolare a chi decide di andare in vacanza con gli amici a quattro zampe. In totale sono oltre 10.000 i collegamenti al giorno in treno e circa 19.000 le corse in bus tra Italia ed Europa offerte dal Polo Passeggeri del Gruppo FS per viaggiare all’insegna della sostenibilità, abbinata a comfort e sicurezza.

Sono stati Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia e Luigi CorradiAmministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, a presentare oggi a Roma la Summer Experience 2023 e a illustrarne le novità che mirano a sviluppare una mobilità estiva in grado di offrire al viaggiatore un’esperienza di viaggio sempre più completa e attrattiva.

“Con la Summer Experience del Polo Passeggeri abbiamo rafforzato ulteriormente l’attenzione al cliente che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni. Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, in particolare di chi si sposta per piacere o per svago, abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e abbiamo aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy” ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

CON LE FRECCE IN CALABRIA

Sono 16 in totale le Frecce di Trenitalia che collegano ogni giorno la Calabria Roma. Fra Torino a Reggio Calabria, senza cambi, passando per Roma e Milano 4 Frecciarossa, ogni giorno; a questi si aggiunge un nuovo Frecciarossa fra Reggio Calabria e Milano con fermate in Calabria a Villa S. Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Vibo Valentia-Pizzo, Lamezia Terme Centrale e Paola, una coppia di Frecciarossa che unisce in meno di 9 ore Milano e Reggio Calabria per un totale di 8 collegamenti al giorno fra Milano e Reggio Calabria (due in più rispetto allo scorso anno) e ancora due i Frecciarossa1000 fra Venezia e Reggio Calabria. Ogni giorno 4 i Frecciargento che collegano Reggio Calabria alla capitale, con fermate, in Calabria, alternativamente, nelle stazioni di Scalea S. Domenica Talao, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni. Torna anche per questa estate, nelle giornate a più alta mobilità, il Frecciarossa notturno, che consente di viaggiare di notte con il comfort e i servizi Frecciarossa, con partenza da Milano e fermate a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze e in Calabria a Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni.

Confermato inoltre il collegamento del Regionale di Trenitalia fra Crotone e Sibari, con fermate anche a Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari, per viaggiare dalla montagna al mare.

Le navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane), invece, garantiscono un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto, fra Villa San Giovanni e Messina.

CON GLI INTERCITY LUNGO LA COSTA DEGLI DEI E NEI LUOGHI TURISTICI CALABRESI  

L’offerta Intercity che ogni giorno raggiungono la Calabria si compone di 4 coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Roma, due coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Taranto, una coppia di Intercity Notte fra Reggio Calabria e Torino, e un Intercity Giorno periodico che circola nel fine settimana (il sabato da Milano verso Reggio Calabria e la domenica da Reggio Calabria verso Milano). Dall’11 giugno 2023 due coppie di Intercity Giorno da Roma a Reggio Calabria e la coppia periodica da Milano a Reggio Calabria fermeranno anche a Tropea, Vibo Marina, Ricadi-Capo Vaticano e Nicotera, e fra le novità anche il prolungamento estivo di un’ulteriore coppia di treni Intercity a Reggio Calabria.

Ad arricchire i collegamenti di lunga percorrenza, inoltre, anche due coppie di treni Intercity Giorno e una coppia di Intercity Notte fra Roma e la Sicilia, più una coppia di Intercity Notte fra Milano e la Sicilia, con fermate in Calabria. 

AL MARE IN TRENO CON IL REGIONALE DI TRENITALIA

Per scoprire le bellezze della Calabria in treno disponibili tanti servizi, di concerto con la Regione, Committente del Servizio.

Fra le conferme, il Cedri Line, che fino all’11 settembre, con 14 collegamenti nei giorni feriali, 10 il sabato e 4 la domenica, unisce Sapri a Paola, proseguendo per Cosenza con fermate nelle principali località balneari della Riviera dei Cedri tra cui Praia a Mare, Scalea, Diamante. Sino all’11 settembre confermato il servizio turistico Tropea Line che, con un’offerta di 24 collegamenti al giorno, percorre la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle località di mare – Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo, Nicotera – proseguendo da Rosarno per Reggio Calabria lungo la Costa Viola passando per le località balneari di Bagnara, Favazzina e Scilla.

Sulla costa ionica saranno 12 i collegamenti giornalieri tra Reggio Calabria e Roccella Jonica e 25 tra Reggio Calabria e Melito di Porto Salvo, con un potenziamento dell’offerta festiva verso le principali spiagge della costa, tra le quali Annà, a questi si aggiungono 14 collegamenti feriali da Reggio Calabria a Catanzaro Lido con fermata a Soverato, il paradiso degli ippocampi.

Per una sempre maggiore intermodalità, confermato anche il Lamezia Airlink, servizio combinato del Regionale treno+bus dalla stazione all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia” mentre il Sibari Museum Link, collegherà la stazione di Sibari al Museo archeologico nazionale della Sibaritide, con 4 collegamenti al giorno.

Questa estate, grazie ad un servizio treno+bus, saranno raggiungibili dalla stazione di Cosenza anche le località di Camigliatello nella Sila Grande e San Giovanni in Fiore con 5 collegamenti al giorno e dalla stazione di Catanzaro e Catanzaro Lido la località di Catanzaro “Parco delle Biodiversità” con 11 collegamenti.

 

PIÙ OFFERTE E SERVIZI A BORDO PER UN’ESPERIENZA DI VIAGGIO UNICA

Offrire un’esperienza di viaggio unica e confortevole, arricchendo i servizi a bordo con soluzioni sempre più personalizzate, con sempre maggiori servivi. Sui Frecciarossa di Trenitalia è ampliata l’offerta per trasformare uno spostamento, di lavoro o di piacere, in un’esperienza di viaggio. Il nuovo servizio di ristorazione offre in Executive l’open bar e un menù alla carta aggiornato ogni mese con piatti firmati dallo chef stellato Carlo Cracco e una foodbox con prodotti freschi in Business e bevande alla mescita. Al Bar Bistrò è possibile degustare primi e secondi piatti, taglieri e panineria fresca, vini del territorio, cocktail e bibite. Attraverso l’offerta Pasto al Posto, acquistabile su Portale Frecce o con un operatore, il pranzo o la cena, scelti tra 9 differenti menù con incluse opzioni vegane e senza glutine, arriva comodamente alla propria postazione.

A rendere il viaggio ancora più piacevole è il Portale FRECCE che mette a disposizione dei viaggiatori film, cartoni animati, news, informazioni e servizi per il viaggio.

Il viaggio continua anche scesi dal treno attraverso una rete di servizi door-to-door che permettono di noleggiare facilmente un’automobile, prenotare un alloggio, prenotare un taxi, o spedire comodamente un bagaglio.

Sempre più promozioni per viaggiare sui Frecciarossa in estate in compagnia della famiglia con l’offerta FrecciaFamily grazie alla quale gli under 15 viaggiano gratis e gli adulti con una riduzione del 50%.

Viaggio anche in compagnia degli amici a quattro zampe che, fino al 15 settembre, con la promo Cani Gratis, i cani di piccola e media taglia non pagano il biglietto. I ragazzi fino ai 30 anni con l’offerta FrecciaYOUNG viaggiano a 19 e 29 euro e i mini gruppi (promo Insieme) con uno sconto del 60%. Riduzioni fino al 50% previste con le offerte Me&You e Senior, per gli over 60. Acquistando il biglietto andata e ritorno, A/R Frecce in settimana è previsto uno sconto del 50% e A/R Frecce in giornata del 70%.

Viaggiare tra le meraviglie di Italia alla scoperta delle principali attrazioni locali, è sempre più conveniente grazie ai servizi del Regionale di Trenitalia con l’offerta Italia in Tour, viaggi illimitati per 3 giorni a 29 € (15 € per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 € (25 € per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni). L’offerta si estende anche agli amici a quattro zampe con Dog in Tour che permette viaggi illimitati per 3 giorni a 15 € o per 5 giorni a 25 €. Sui treni del Regionale, dal 12 giugno, è possibile usufruire dell’offerta Junior con cui i bambini fino a 15 anni viaggiano gratis dal lunedì al venerdì accompagnati da un adulto over 25.

Articoli Correlati