Con l’assemblea del 25 maggio 2023 si è costituita Generazioni Calabria, il coordinamento delle cooperatrici e cooperatori under 40 di Legacoop Calabria.
Coordinatore di Generazioni sarà Simone Marafioti, socio della OP Pianagri Società Cooperativa Agricola di Taurianova, eletto all’unanimità dal nuovo Coordinamento di Generazioni Calabria.
Durante i lavori – si legge in un comunicato stampa di Legacoop – i giovani cooperatori e cooperatrici hanno posto l’attenzione su alcuni aspetti ritenuti centrali per il coordinamento quali promozione, innovazione e formazione.
Il presidente di Legacoop Calabria Lorenzo Sibio, portando i suoi saluti, ha affermato come “la nascita di Generazioni Calabria rientra in un percorso di ricambio generazionale avviato dalla nostra Associazione in linea con uno dei principi fondamentali della cooperazione, quello della intergenerazionalità.
“Siamo molto contenti per la partecipazione di tanti giovani cooperatori e cooperatrici di diverse realtà e rappresentativi di diversi settori, accomunati dal voler far conoscere l’impresa cooperativa e il protagonismo dei suoi soci”, ha proseguito Sibio che, nelle sue conclusioni, si è detto certo che Simone avrà modo di portare avanti il proprio lavoro con costanza e dedizione, assicurandogli tutto il nostro supporto.
L’assemblea ha visto anche la partecipazione del coordinatore nazionale di Generazioni Riccardo Verrocchi che ha illustrato gli obiettivi di Generazione e sottolineato il ruolo della cooperazione quale strumento per dare risposta ai bisogni delle nuove generazioni.
Marafioti coordinerà il rinnovato Coordinamento regionale composto da ragazze e ragazzi provenienti dai vari settori: Domenico Napoli (Vacale Società Cooperativa, Cittanova), Francesco Fida e Andrea Giuliano (Progresso e Lavoro Società Cooperativa, Cinquefrondi), Antonio Marino
(Prometeo Società Cooperativa Sociale, Santa Caterina sullo Ionio), Leandro Caccamo (OP Pianagri Società Cooperativa, Taurianova), Fortunata Denisi (Res Omnia Società Cooperativa Sociale, Reggio Calabria), Gianmarco Romano (Humanitas Società Cooperativa Sociale, Taurianova), Domenico Truglia e Pietro Rotundo (A.O.C. Società Cooperativa, Roccabernarda), Paolo Serra e Gianluca Serra (Erima Società Cooperativa Sociale, Lamezia Terme), Michele Anselmo (Futura Società Cooperativa Sociale, Maropati), Giovanni Cananzi (Life Società Cooperativa, Taurianova), Serafina Benvenuto e Noemi Di Lullo (Agorà Kroton Società Cooperativa Sociale, Crotone).