“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaOrizzonte Docenti di Nino Ballarino promulga un master come insegnante di italiano...

Orizzonte Docenti di Nino Ballarino promulga un master come insegnante di italiano per stranieri

Dopo aver pubblicato sul proprio sito internet la notizia di un Open Day circa la laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, da poche ore Orizzonte Docenti ha promulgato un master dedicato agli insegnanti di italiano per stranieri. Si tratta dell’ente presieduto da Nino Ballarino, attuale proprietario e dirigente de La Fenice Amaranto, squadra di Reggio Calabria partecipante al campionato di Serie D.

Ecco quanto si legge nella descrizione del corso:

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private e in diversi ambiti scolastici e professionali:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 oltre ad essere valida nelle graduatorie Docenti è comunque un titolo curriculare spendibile per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
L’abilitazione L2 è richiesta dalla maggior parte delle piattaforme online (come Italki, Preply, o Verbling, Verbalplanet Superprof, e altre) che si interessano di reclutare insegnanti d’italiano a stranieri.

Articoli Correlati