“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeAgoràAgorà CrotoneEco-Schools e Bandiera Verde per l’Istituto “Gioacchino da Fiore”: “Isola sta facendo...

Eco-Schools e Bandiera Verde per l’Istituto “Gioacchino da Fiore”: “Isola sta facendo passi da gigante in termini ambientali”

La commissione nazionale Eco-Schools ha rilasciato Ia certificazione Eco-Schools e Ia Bandiera Verde, simbolo internazionale che attesta l’impegno della communita scolastica per lo sviluppo sostenibile, all’istituto “Gioacchino da Fiore”.

Un riconoscimento importante che viene assegnato in tutto il mondo e colloca la scuola di Isola Capo Rizzuto come punto di riferimento per le altre nel campo della tutela dell’ambiente e, soprattutto, della diminuzione dell’impatto ambientale dell’istituto scolastico, diffondendo nella comunità locale buone pratiche e stili di vita sostenibili.

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto scolastico. È il più ampio programma a scala globale svolto ogni anno da oltre 20 milioni di studenti, ed è diretto dalla Fee, la stessa fondazione che si occupa del riconoscimento della Bandiera Blu.

 

Un riconoscimento che arriva grazie anche all’impegno dell’Amministrazione Comunale nella persona del vice Sindaco Andrea Liò che ha seguito l’iter da vicino: “Un altro grande risultato legato alla Bandiera Blu che dimostra la crescita del territorio in termini ambientali – afferma il Vice Sindaco – come amministrazione abbiamo deciso di stare vicino a chi lavora per l’ambiente e soprattutto al mondo della scuola che ha il dovere di formare la nuova generazione. Questo è un passo importante che ci fa ben sperare per il futuro, la Bandiera Blu è l’inizio di un percorso ambientale virtuoso che non si ferma solo ai confini del mare e della spiaggia ma deve coinvolgere tutto il territorio.  Nel corso dell’anno i giovani dell’istituto si sono impegnati tanto per ottenere questa certificazione che mette la scuola al fianco di altri istituti sparsi in 70 paesi nel mondo. Complimenti agli alunni, agli insegnanti e al dirigente scolastico, Isola ha bisogno di questo”.

 

 

Articoli Correlati