L’attualità della figura di Giuseppe Dossetti su alcuni temi “caldi’ del nostro tempo, dagli stravolgimenti in atto della Costituzione alla pace, con particolare riguardo alla collocazione internazionale dell’Italia e alla questione palestinese, sarà al centro delle Giornate Dossetti 2024 organizzate a Cosenza dalla Associazione Dossetti.
In entrambe le giornate avremo ospiti provenienti da Roma, Monte Sole, Bonifati, Tel Aviv e S.E. Mons. Giovanni Checchinato.
Nella prima giornata, Venerdì 22, presso il Terrazzo Pellegrini, alle ore 16,00, sarà presentato il volume di Luigi Giorgi “Giuseppe Dossetti, la politica come missione”, la più aggiornata e recente biografia di Don Dossetti.
Dopo l’intervento dell’Arcivescovo di Cosenza- Bisignano, S.E. Mons. Giovanni Checchinato, dialogheranno con l’autore: Paolo Palma, Presidente dell’Associazione Dossetti, Irene Scarnati, del Direttivo Dossetti e il prof. Giorgio Marcello del Dipartimento di Scienze Politiche dell’UNICAL.
Sabato 23, alle ore 9,30, presso la sala parrocchiale di Sant’ Aniello, si terrà il convegno
” Dossetti uomo di pace in Palestina” che sarà introdotto da Piero Piersante, Vicepresidente dell’Associazione Dossetti.
Guido Federzoni, della Piccola Famiglia dell’Annunziata, relazionerà su “Shoah e Nakbà. I due volti di un trauma storico”.
Suor Marian Dignitaci racconterà l’esperienza concreta della Piccola Famiglia dell’Annunziata in Palestina, mentre giornalista italo- israeliana, Sarah Parenzo, in collegamento da Tel Aviv, parlerà della situazione interna allo stato di Israele
La Piccola Famiglia dell’Annunziata, la congregazione fondata in Palestina da Don Dossetti negli anni 50, è presente in Calabria, a Bonifati, da 41 anni, quale “ponte”, nella visione di Dossetti, tra Occidente e Oriente.