“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaA Scigliano evento finalizzato alla valorizzazione dell’antico Ponte romano sul fiume Savuto

A Scigliano evento finalizzato alla valorizzazione dell’antico Ponte romano sul fiume Savuto

La Città di Scigliano ospiterà il 7 e 8 ottobre l’edizione 2023 di un evento che si svolge ormai da più anni e finalizzato alla valorizzazione dell’antico Ponte romano sul fiume Savuto, conosciuto anche come Ponte di Annibale o Ponte di S. Angelo.

Per l’occasione saranno allestiti un accampamento romano con i legionari in costume d’epoca ed un

villaggio brettio.

Si farà poi un ulteriore salto nel tempo, fino al periodo precedente alla costruzione del Ponte, con i rievocatori storici in costume che daranno luogo ad uno spettacolo di combattimento tra le truppe di Annibale e l’esercito romano.

La giornata di sabato è riservata al mattino alle scuole del comprensorio ed al pomeriggio al convegno “Vivere la nostra storia conoscendo il Savuto e il secolare Ponte S. Angelo” a cura dei Rotary Club del territorio e del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto.

La giornata di domenica prevede gli spettacoli di combattimento, il corteo in costume sul Ponte e la grande battaglia finale tra gli eserciti. Inoltre si potrà pranzare nell’area picnic con prodotti tipici offerti dagli organizzatori.

Gli spettacoli rievocativi saranno allestiti dalle Associazioni “La Via Popilia”, “I Brettii”, “Legio X Fretensis” e dal gruppo di danze antiche della M. Rita Carbone.

Si tratta quindi di un evento di particolare interesse storico e culturale, per conoscere meglio un importante patrimonio presente nella Valle del Savuto, ma anche un’occasione per trascorrere una giornata in allegria, in mezzo alla natura, per la gioia di grandi e piccini.

L’iniziativa è ad ingresso libero e si svolgerà dalle ore 10.00 alle 18.00.

Articoli Correlati