“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaLaino Borgo: il progetto sulla Biblioteca Civica primo in assoluto nella graduatoria...

Laino Borgo: il progetto sulla Biblioteca Civica primo in assoluto nella graduatoria regionale

Sessantamila euro di finanziamento, il massimo punteggio (100) in graduatoria regionale per un progetto innovativo e funzionale che renda la biblioteca civica di Laino Borgo un luogo culturalmente vivo, attrattivo ed accessibile anche ai diversamente abili. C’è grande entusiasmo nell’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Mariangelina Russo, per il risultato conseguito dal progetto comunale sulla riqualificazione della “civica”.

La biblioteca che custodisce ben 13mila volumi, alcuni anche preziosi documenti del passato, ed una ricca sezione audiovisiva, è pronta a trasformarsi per diventare «uno spazio culturalmente nuovo ed accessibile a tutti con l’acquisizione anche di nuovi testi nazionali ed internazionali ampliando l’offerta libraria con testi legati alla tradizione locale, alla narrativa italiana, ma soprattutto per consentire l’accesso a ragazzi con DSA e BES attraverso l’introduzione di libri tattili e audiolibri per disabili».

Quella di Laino Borgo è una vera sfida culturale per rendere la biblioteca civica uno spazio vivace, capace di attrarre giovani e meno giovani, attraverso iniziative e digitalizzazione dei servizi, coinvolgendo sempre di più le scuole e il territorio.

«Abbiamo inteso potenziare il ruolo della biblioteca comunale anche attraverso la fruizione di servizi che andranno ad ampliarsi – ha spiegato il sindaco Russo – Introdurremo la digitalizzazione, realizzando una app mobile collegata al sito internet attraverso la quale gli utenti potranno accedere al patrimonio librario».

Con i fondi della Regione Calabria si attiverà anche una catalogazione più puntuale attraverso il coinvolgimento di esperti e si programmeranno eventi e nuove attività da vivere per animare lo spazio pubblico, come polo culturale del territorio.

Articoli Correlati