“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaNel 15esimo anniversario della tragedia "Thyssen Krupp" di Torino, alla CGIL di...

Nel 15esimo anniversario della tragedia “Thyssen Krupp” di Torino, alla CGIL di Cosenza l’iniziativa sulle morti sul lavoro

“Tra una settimana ricorrerà il 15° anniversario della tragedia della Thyssen Krupp di Torino in cui morirono sette operai. Purtroppo da quel giorno nulla è cambiato.

Quotidianamente assistiamo al ripetersi di morti ed infortuni sul lavoro e per lavoro attorno a cui anzi si vorrebbe creare un clima di assuefazione, facendoli passare per tragiche fatalità. Infatti sempre più si smantellano le norme che prevedono vincoli a tutela della salute e della sicurezza sui posti di lavoro e sanzioni per chi non li applica.

Per questo Democrazia e Lavoro – Sinistra CGIL ha organizzato un incontro con i familiari di due vittime sul lavoro, la madre e la cugina di Luana D’Orazio e la madre ed il fratello di Roberto Morelli. Due vicende emblematiche di cui ha parlato il Paese, senza che peraltro venisse modificato alcunché sul piano legislativo e dei controlli. Al dibattito parteciperanno anche Raffaele Bortoliero, autore del libro “Non si può morire di lavoro”, i docenti UNICAL di Diritto del Lavoro Flavio Ponte e di Demografia Pietro Iaquinta, il magistrato Emilio Sirianni, presidente della Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Catanzaro, il dottor Franco Martire, dirigente medico Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro dell’ASP di Cosenza, i sindacalisti Pino Assalone, Umberto Calabrone, Delio Di Blasi.

 

L’iniziativa si svolgerà lunedì 28 novembre dalle ore 16.30 nel saloncino della Camera del Lavoro di Cosenza”.

Lo comunica in una nota Pino Assalone, coordinatore di Democrazia e Lavoro – Sinistra CGIL.

 

Articoli Correlati