“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CosenzaFestival Euromediterraneo, Altomonte open art con Liceo "Lucrezia Della Valle" di Cosenza

Festival Euromediterraneo, Altomonte open art con Liceo “Lucrezia Della Valle” di Cosenza

Altomonte dimostra, ancora una volta, quanto la condivisione e la contaminazione culturale siano elementi fondanti della propria comunità e del proprio agire. E lo fa con un nuovo appuntamento “Altomonte open art” del Festival Euromediterraneo in collaborazione con il Liceo musicale e coreutico Iis “Lucrezia Della Valle” di Cosenza, voluto fortemente dal sindaco Gianpietro Coppola, dalla sua amministrazione e in particolare dagli assessori Elvira Berlingieri e Mario Pancaro, dal direttore artistico del festival Antonio Blandi e dalla dirigente scolastica Rosanna Perri. Un evento che sarà un vero e proprio erasmus musicale per gli studenti del liceo.

Una quarantina di studenti del liceo “Della Valle” realizzeranno una vera e propria residenza artistica ad Altomonte con il Direttore d’orchestra e violinista Jamal Ouassini già docente del Conservatorio di musica di Lugano e direttore della Dante Alighieri di Tangeri in collaborazione con i docenti del Liceo musicale e coreutico Iis “Lucrezia Della Valle”, il coordinamento organizzativo della residenza artistica è di Walter Giorno e Simona Micieli.

Un laboratorio di incubazione artistica e culturale che punterà ad una grande esibizione musicale che si terrà alla fine di una master class che si terrà nel Chiostro dei domenicani di Altomonte dall’11 al 13 novembre e sarà proprio nell’ultima giornata che si potranno ascoltare i frutti di questo lavoro che mescola insieme sonorità popolari delle nostre latitudini a quelle del Maestro Ouassini nella produzione originale del festival “Suoni e parole del Mediterraneo”.

Si verrà a creare, dunque, un’esperienza diretta e partecipata con un grande divulgatore di cultura musicale, viaggiando nel Mediterraneo e nella ricchezza dei suoi ritmi sonori che attraverso Jamal Ouassini vivranno come indispensabile esperienza formativa e accrescimento del loro bagaglio musicale.

Articoli Correlati