“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeAgoràAgorà CatanzaroPresentata a Catanzaro la guida "Casa e Giovani" realizzata da Confedilizia e...

Presentata a Catanzaro la guida “Casa e Giovani” realizzata da Confedilizia e dal Notariato

In una partecipata conferenza stampa, presso la sala della Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, è stata presentata la Guida “Casa e Giovani”, realizzata dal Notariato e da Confedilizia.

All’incontro, moderato da Enzo Cosentino, direttore responsabile de La Nuova Calabria, sono intervenuti Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro e Calabria e membro del direttivo nazionale della medesima confederazione, Rocco Guglielmo, presidente del Consiglio notarile distrettuale di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia nonché consigliere nazionale del Notariato, i docenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Alberto Scerbo, direttore della SSPL del medesimo Ateneo, e Aquila Villella, per l’attività della Terza Missione del DIGES, nonché l’assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi.

Gli stessi hanno presentato l’importante iniziativa, che è nata dalla constatazione della crescita degli acquirenti di case tra i 18 e i 34 anni e di conseguenza dell’accresciuto bisogno di orientare una generazione che desidera scegliere la soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. Secondo Scenari Immobiliari, infatti, quasi 7 milioni di giovani vivono ancora con i genitori, ma almeno 2 milioni cercano una casa da acquistare o da affittare. Negli ultimi dieci anni la quota di acquirenti sotto i 34 anni sul totale compravendite di alloggi è passata dal 20 a oltre il 26%, arrivando a quasi 200mila compravendite nel 2022. Per quanto riguarda la stima della domanda potenziale da parte dei giovani nei prossimi cinque anni (2023-2028), rivolti verso l’acquisto ci sono 1,2 milioni di giovani e verso la locazione 0,75 milioni.

Il significato della Guida “Casa e Giovani” è di aiutare i giovani ad avvicinarsi al concetto di casa, che si tratti di locazione o di acquisto, a seconda delle esigenze, con l’obiettivo di far in modo che il mondo della casa incontri quello dei giovani.

Essa, disponibile gratuitamente sui siti del Notariato e di Confedilizia, è un pratico vademecum, articolato in due sezioni: la prima sezione è dedicata all’acquisto della casa e la seconda all’affitto, sviluppato tramite domande alle quali vengono fornite semplici risposte che poi, se lo si desidera, possono essere ulteriormente approfondite consultando un professionista. Una vera e propria bussola per orientarsi nel mondo della casa e cominciare a capire meglio come muoversi.

È stata infatti pensata per i giovani partendo dalle esperienze professionali e dà la garanzia di avere informazioni attendibili, che aprono un percorso di conoscenza.

Alla presentazione seguiranno altri eventi, anche di formazione con seminari a tema, e di informazioni con conferenze nelle città più importanti della Calabria e interventi radio e televisivi e sui maggiori giornali on line regionali.

Articoli Correlati