“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CatanzaroSabato inizia a Catanzaro la rassegna "Parole, voci e suoni di Calabria":...

Sabato inizia a Catanzaro la rassegna “Parole, voci e suoni di Calabria”: si parte con la presentazione del libro “Arte e politica in Calabria”

Sabato 01 ottobre alle ore 18.00 verrà presentato a Catanzaro, nella sala concerti di Palazzo De Nobili, il volume “Arte e politica in Calabria. Opere e immagini del Risorgimento e dell’Italia unita”, a cura di Leonardo Passarelli e Maria Saveria Ruga e con i contributi di Salvatore Bullotta, Giovanna Capitelli, Stefano Cracolici, Ilenia Falbo, Luisa Martorelli, Laura Mileto, Giuseppe Monsagrati, Leonardo Passarelli, Marta Petrusewicz, Maria Saveria Ruga, Virginia Silvano, Maria Lucia Tavella.

 

L’evento rappresenta il primo appuntamento della rassegna “Parole, voci e suoni di Calabria”, promosso dalla Biblioteca De Nobili di Catanzaro, e che proseguirà fino al periodo natalizio. Il ciclo di incontri godrà anche della presenza dello scrittore Mattia Zangari con “Santità femminile e disturbi mentali fra Medioevo ed età moderna”, Valeria Tron con “L’equilibrio delle lucciole”, Mauro Francesco Minervino con “Verso il mar Ionio” (con importanti contenuti inediti). Le date e i dettagli dei prossimi appuntamenti verranno comunicati successivamente.

All’evento di sabato 01 ottobre parteciperanno Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura, e Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Concetta Maria Cefaly, presidente della Fondazione Cefaly. Introdurrà Alessandro Russo, vicepresidente della Fondazione Cefaly e delegato FAI Catanzaro.

Presenterà il volume Carmine Pinto, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. Saranno presenti i curatori.

Articoli Correlati