XXIII Edizione Stagione Concertistica Internazionale
AUTUNNO MUSICALE
“Note di Natale”
Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza
Mercoledì 28 dicembre 2022 ore 18.00
“Omaggio alle Donne…”
Vera Lizzio pianoforte
Diana Nocchiero pianoforte
Alessandro Sparacino voce recitante e regia
Un concerto di grande originalità: musiche di compositrici donne. Importanti come Cecilie Chaminade, dimenticate come Clara Wieck Schumann, da scoprire come Fanny Mendelsshon. Un concerto da ascoltare e da vedere, con la regia di Alessandro Sparacino, attore e regista teatrale siciliano.
Debutta negli anni ’80 con il Gruppo Teatro Emme1. Successivamente lavora con importanti figure del teatro italiano, girando l’Italia e i suoi splendidi teatri. Attivo in altri settori come il doppiaggio, il cinema, il circo. Ma il teatro rimane il suo primo amore. Nel 2003 ritorna in Sicilia a lavorare in proprio fondando una propria compagnia: la Compagnia Teatrale Iblea. Nel corso della sua carriera ha messo in scena, in oltre 500 recite, più di 50 opere, alternando il teatro dialettale con quello in lingua e spaziando dai classici al teatro contemporaneo.
Giovedì 29 dicembre 2022 ore 19.00
“Christmas Carols & Songs”
Chiara Della Monica, voce
Giovanni D’Auria, clarinetto
Antonella De Vinco, pianoforte
Natale in musica o la musica con il Natale. Compositori come Haendel, Mozart, Strauss che scrissero musiche diventate immortali. Autori geniali quali George Gerswhin, Benny Goodman. Altri meno noti ed altri completamente sconosciuti che hanno contribuito al genere “Carole”: musiche di origine profana diventate nel tempo tradizionali. Le Carole, di carattere popolare, si contraddistinguono dal Paese di provenienza: Germania, Scozia, nord Europa, ecc. Un concerto che conclude la ventitreesima Stagione dell’Autunno Musicale, edizione 2023.
Deus ex machina Antonella De Vinco, che ancora una volta si esibirà a Cosenza con una nuova proposta del suo “New Ensemble Toscanini”.