“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeFronte del palcoFronte del palco Reggio CalabriaTEATRO MOBILE – REGGIOFEST 2026. Cultura diffusa. Il teatro esce dai teatri...

TEATRO MOBILE – REGGIOFEST 2026. Cultura diffusa. Il teatro esce dai teatri e incontra la città

Reggio Calabria si prepara ad attraversare i propri quartieri con uno sguardo nuovo. Prende il via TEATRO MOBILE – REGGIOFEST 2026 | Cultura diffusa, un progetto che porta la scena teatrale fuori dagli spazi convenzionali, dentro piazze, strade, parchi, edifici storici, luoghi della memoria e spazi di comunità della IV e V Circoscrizione, trasformandoli temporaneamente in scenari di narrazione condivisa..

Attraverso la formula del teatro in cuffia, itinerante e immersivo, il pubblico è invitato a vivere un’esperienza in cui voce, suono, narrazione, spazio e paesaggio si intrecciano. I luoghi attraversati non sono semplici contenitori degli spettacoli: diventano parte integrante della drammaturgia, contribuendo a costruire una relazione nuova tra patrimonio, territorio e comunità.

Il programma, curato dal regista Marcello Cava e dall’autrice Pina Catanzariti, prevede 14 eventi con Paolo Musio, Marco Gobetti, Raffaele Gangale, Dario Carbone, affiancati dagli artisti locali Anna Rita Fadda, Irene Polimeni, Giuseppe Polimeno, Tekla De Marco e con la musica dal vivo di Alberto Danzi Felice Zaccheo, e Stefania Placidi e si arricchisce della partecipazione straordinaria di due grandi artisti del teatro italiano: Stefano Santospago e Galatea Ranzi.

Un articolato percorso fra teatro, letteratura, memoria, mito e contemporaneità, con opere e suggestioni che attraversano Shakespeare, Conrad, Pasolini, Ballard e altri autori, incontrando luoghi e storie differenti della parte Sud della città: dal Parco Lineare Sud a Piazza Milano, da Leopoldo Trieste a Via Galilei, da Rione Marconi a Borgata Giardini, luoghi di culto come la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria d’Itria, luoghi di memoria e del patrimonio naturalistico come Villa Gulli, Piazza Fontana e il Parco di Ravagnese, come anche spazi sociali e del welfare come l’HUB Famiglia, fino ai luoghi dell’istruzione con l’ITE Piria Ferraris da Empoli.

Un percorso reso possibile anche grazie alla partecipazione della Comunità Locale, una rete di partner che accompagna Teatro Mobile in questo attraversamento diffuso del territorio: il teatro viene qui inteso non solo come espressione artistica, ma come strumento di attivazione del patrimonio, capace di generare partecipazione, relazioni e nuovi significati condivisi. Una visione che si colloca nel solco della Convenzione di Faro, la quale riconosce il patrimonio come realtà viva, il cui valore si costruisce attraverso il coinvolgimento delle comunità e la partecipazione attiva delle persone.

La Rassegna si concluderà con “THE END”, con la partecipazione del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia: una Passeggiata Patrimoniale che intreccia teatro, memoria e comunità. L’appuntamento è inserito nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2026 del Consiglio d’Europa, promosse dal Ministero della Cultura, dedicate quest’anno al tema “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”. Un momento particolarmente significativo dell’intero progetto: un’esperienza di attraversamento del territorio in cui teatro, patrimonio e comunità si incontrano per riflettere sulle fragilità del presente e sulla responsabilità collettiva di custodire e trasmettere il patrimonio alle generazioni future.

TEATRO MOBILE per REGGIO CALABRIA SUD- Onde – REGGIOFEST 2026 | Cultura diffusa vuole essere, dunque, un invito ad attraversare i quartieri con uno sguardo diverso: ad ascoltarne le storie, riconoscerne i patrimoni, riscoprirne i luoghi e creare nuove occasioni di partecipazione culturale. Un invito rivolto a tutta la cittadinanza, per una serie di spettacoli che dal 18 al 26 settembre 2026  gratuiti e aperti a tutti, con prenotazione  al link https://www.teatromobile.eu/progetti/teatro-mobile-per-reggio-calabria-sud-onde.html

L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2026: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Articoli Correlati