“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaCrotoneCaccuri: il Convento Domenicano di Santa Maria del Soccorso si apre all'alta...

Caccuri: il Convento Domenicano di Santa Maria del Soccorso si apre all’alta formazione e alla progettazione del territorio

Il Convento Domenicano di Santa Maria del Soccorso di Caccuri rinasce come polo culturale e di formazione per il territorio. Lo stabile, recentemente ristrutturato, è sede del Master di II livello in “Management dei beni culturali e valorizzazione borghi aree interne”, diretto dall’Università Medea, che mira a formare esperti della progettazione territoriale e della valorizzazione del patrimonio storico-architettonico delle aree interne. Un progetto che punta a rendere nuovamente vivo uno spazio accessibile capace di generare nuove opportunità.

Un passaggio significativo per il percorso formativo e, al tempo stesso, un segnale concreto della visione che guida l’iniziativa: il Convento, oggetto di interventi di recupero e rifunzionalizzazione, è stato reso idoneo ad ospitare attività formative, incontri pubblici, laboratori e iniziative culturali. Accogliere le lezioni del Master in uno spazio così identitario significa unire in modo naturale formazione e territorio, trasformando la sede didattica in una parte integrante dell’esperienza: non un semplice luogo “dove” studiare, ma un bene culturale che racconta la storia del borgo e diventa protagonista del suo rilancio.

Soddisfatto il sindaco di Caccuri, avv. Luigi Quintieri, che ha dichiarato: “Dopo decenni di abbandono questo meraviglioso stabile ritorna ad essere centro di cultura e di sapere. Un luogo che, grazie a questo progetto, ritorna ad avere una funzione sociale per la comunità formando nuovi professionisti del territorio specializzati nella cultura e nella valorizzazione delle aree interne e che, in futuro, vogliamo diventi un hub di formazione e cultura con l’apertura di un museo sulla storia e le tradizioni locali di Caccuri”

Il progetto di recupero materiale e immateriale dello stabile è promosso dai Comuni di Caccuri, Santa Severina e Castelsilano e nell’ambito dell’Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” del PNRR e nasce con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nella gestione dei beni culturali, nella progettazione territoriale e nella valorizzazione dei borghi delle aree interne. La scelta di collocare la didattica in un edificio storico rigenerato rende immediatamente tangibile il senso del percorso: studiare la valorizzazione del patrimonio vivendo un esempio concreto di recupero e restituzione alla comunità.

Presente anche il Direttore Scientifico del Master, Prof. Ferdinando Verardi: “Questo luogo è una buona pratica di rigenerazione locale, che citiamo spesso durante le lezioni del master. Un immobile storico da troppi anni in decadenza è stato recuperato per far spazio alla formazione di alto livello che accoglie sia professionisti affermati che giovani in cerca della propria strada per entrare nel mondo del lavoro. Rigenerare spazi e aprirli alla comunità nelle aree interne rappresenta una testimonianza tangibile della possibilità di poter costruire nuovi modelli di sviluppo e di abitare in queste aree”

Il trasferimento delle lezioni nel Convento Domenicano di Santa Maria del Soccorso rafforza, inoltre, la funzione del complesso come punto di riferimento per la vita culturale di Caccuri. La presenza continuativa di studenti, docenti ed esperti contribuisce a creare un circuito virtuoso che mette in relazione formazione, comunità e sviluppo locale, consolidando il ruolo del borgo come luogo di conoscenza, produzione culturale e innovazione.

Articoli Correlati