“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeAltri sportPallavolo Rossano travolgente a Lamezia: 3-0 al Pink Volo e quarti di...

Pallavolo Rossano travolgente a Lamezia: 3-0 al Pink Volo e quarti di Coppa conquistati

Missione compiuta per la Pallavolo Rossano ASD, che chiude il Girone G della Coppa Regionale di Serie C Femminile con una vittoria netta, autoritaria e senza appello, imponendosi per 3-0 sul campo della Pink Volo Lamezia nella gara di ritorno disputata alla palestra comunale “Monsignor S. Gatti” di Via dei Bizantini.

I parziali (25-4; 25-6; 25-8) raccontano meglio di qualsiasi commento l’andamento di una partita mai realmente in discussione, nella quale le gialloblù hanno confermato, anche in formazione rimaneggiata, di poter recitare un ruolo da assolute protagoniste anche nel percorso di Coppa.

La formazione lametina si presenta in campo con Valeria Pesce in regia, Giorgia Talarico opposta, Sara Genovese e Mariastella Cosentino al centro, Alessia Pia Dattilo e Chiara De Fazio in banda, con Mirella Sergi libero.

Rossano risponde alle assenze pesanti di Fabiola De AraujoValentina Martilotti e Valeria Diaco con una disposizione tattica efficace: Veronica Risuleo alzatrice, Sara Genova nel ruolo di opposta, Marika Grillo e Margo Dziunyk centrali, Alba Greco e Martina Domanico schiacciatrici, Michela Falcone libero di difesa e Morena Scorpaniti libero di ricezione.

L’avvio del match è devastante. Nel primo set Rossano prende immediatamente il controllo con un parziale di 7-0 sul servizio di Alba Greco, mandando in crisi la ricezione avversaria. Il divario cresce rapidamente fino al 21-2, con le rossanesi padrone assolute del taraflex. Il set si chiude sul 25-4, con l’ingresso in campo anche di Federica Novello.

Nel secondo parziale coach Luigi Zangaro cambia assetto inserendo Novello dall’inizio nel ruolo di opposta. Dopo un iniziale equilibrio, Rossano accelera con decisione: il break sul 12-2 arriva grazie a sei servizi consecutivi della stessa Novello, mentre il turno in battuta di Margo Dziunyk risulta determinante con dieci punti di fila che portano il punteggio sul 24-4. Il set si chiude rapidamente sul 25-6.

Il terzo set vede un’ulteriore rotazione dell’organico: Sara Genova torna al centro, Dziunyk si sposta in banda, con Novello confermata opposta. L’inerzia resta immutata: 7-0 iniziale firmato dai servizi di Veronica Risuleo, poi l’allungo decisivo con dieci battute consecutive di Alba Greco che scavano il solco definitivo fino al 24-6. Il finale è 25-8, che certifica una vittoria perentoria e schiacciante.

In appena 50 minuti di gioco, la Pallavolo Rossano ASD archivia la pratica Pink Volo Lamezia e conquista con pieno merito il passaggio del turno, nonostante le numerose assenze e una formazione profondamente rimaneggiata.

Grande la soddisfazione a fine gara per lo staff tecnico e per le atlete gialloblù, che ora attendono nei quarti di finale la vincente della sfida tra Pallavolo Paola e San Giovanni in Fiore, impegnate questa sera nel match di spareggio.

Rossano c’è. E in Coppa fa sul serio.

Articoli Correlati