Venerdì 30 gennaio 2026 la FIT CISL Calabria vivrà una giornata di particolare rilevanza, con l’inaugurazione della nuova sede FIT CISL Calabria di Reggio Calabria alle ore 10:30: un segno concreto dell’impegno sindacale per rafforzare la presenza sul territorio e il sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori.
Nel pomeriggio, alle ore 15:30, presso la Saletta “B e B Palazzo Bibbi”, in via San Francesco da Paola n. 63, verrà presentata l'”Academy Giovani Sindacalisti”, una iniziativa di formazione e confronto che avvia il progetto di Formazione Continua finalizzato a motivare formare e guidare giovani sindacalisti che intendono impegnarsi nella costruzione del futuro del lavoro.
L’evento si propone come un’occasione per discutere tematiche centrali del mondo del lavoro e della rappresentanza sindacale, con approfondimenti sulle dinamiche sociali e giuridiche che caratterizzano la trasformazione dei mercati del lavoro e i diritti dei lavoratori. Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di promuovere una cultura sindacale aperta alla partecipazione delle nuove generazioni, valorizzando la formazione come strumento di consapevolezza e protagonismo nel mondo del lavoro.
La “Academy Giovani Sindacalisti” si inserisce in un più ampio percorso di crescita e rinnovamento della FIT CISL Calabria, volto a rafforzare il legame tra sindacato e territorio, in un’ottica di innovazione, sostenibilità e qualità dell’occupazione.
All’evento parteciperanno:
Il Segretario Nazionale FIT CISL, Vincenzo Fausto Pagnotta
Il Dott. Francesco Rao – Sociologo
L’avvocato Giuseppe Mazzotta – giuslavorista
il referente Progetto Formazione FIT CISL Calabria Giuseppe Larizza
