“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaLa danza che restituisce dignità ai corpi e ai sogni: torna a...

La danza che restituisce dignità ai corpi e ai sogni: torna a Corigliano-Rossano “Dance… No limits”, l’evento sociale de I Figli della Luna per una sana inclusione

Annullare le barriere, fisiche e mentali, che possono fare da ostacolo alle relazioni. Superare i limiti imposti dalla disabilità. Valorizzare le potenzialità di ogni soggetto, diversamente abile o normodotato che sia. Promuovere la pratica dello sport a tutti i livelli. È questo il leitmotiv di DANCE… No Limits il format spettacolo ideato e voluto da I Figli della Luna per dare forza al valore dell’inclusione attraverso il linguaggio del corpo.

 

NOTARISTEFANO: UN EVENTO PER GUARDARE LA VITA OLTRE LE DEFINIZIONI

L’evento in programma per il prossimo mercoledì 5 dicembre, alle ore 20.30, trasformerà la cornice del PalaEventi di Via Candiano, a Rossano scalo, in un grande palcoscenico aperto alle arti e alle possibilità. Una serata – dice il Presidente della Cooperativa sociale Lorenzo Notaristefano – per guardare la vita oltre le barriere, oltre i limiti e le definizioni.

 

LA DANZA PARALIMPICA: QUANDO IL TALENTO CAMBIA LE REGOLE

Gli ospiti speciali di questa edizione ricordano che la danza non conosce confini.
Sul palco, direttamente da Savona, gli artisti dell’ASD Semplicemente Danza Luisella Frumento, ballerina non vedente, e Giovanni Gottardi, suo partner in scena. La coppia ha conquistato il primo posto nella specialità Show e il secondo posto nelle Danze Standard alla Coppa del Mondo 2023 di danza paralimpica, categoria non vedenti. Con loro ci sarà anche Chiara Bruzzese, ballerina che danza in carrozzina e che porta sul palco la grazia, la forza e il coraggio che trasformano ogni limite in espressione.

 

OSPITE D’ECCEZIONE SARÀ UMBERTO GAUDINO, LA DANZA DEL CUORE

A presentare la serata e ad esibirsi in una coreografia speciale sarà Umberto Gaudino, ballerino professionista e volto amatissimo di Amici. La sua presenza – sottolineano la Vicepresidente Marilena Prezzo insieme alla consigliera Francesca Prezzo e alle socie Antonella Celestino, Dora e Margherita Quadro – aggiunge valore e calore a un evento che vuole essere spettacolo, ma anche messaggio; perché la danza è di tutti e per tutti.

 

UN EVENTO CHE PARLA DI SPORT, INCLUSIONE E COMUNITÀ

Il DANCE… NO Limits gode del patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico – Regione Calabria, a conferma del forte valore sociale, sportivo ed educativo dell’iniziativa. Una scelta che ribadisce il ruolo della Cooperativa I Figli della Luna nel costruire ponti tra fragilità, talento e comunità.

 

10 SCUOLE BALLO DEL TERRITORIO PER UNA CITTÀ CHE DANZA INSIEME

Dieci scuole di ballo, due coreografie ciascuna, tre minuti per esprimere mondi e visioni diverse: il territorio si racconta così, attraverso i suoi talenti. Sul palco si alterneranno la Dance Academy School – Paolo Marincolo, la Top Team Dance – Giorgio Graziano, la Stardust – Teresa Risafi, la The Center Ballet – Ilaria Cava, la Scuola di canto e danza Le Voci del Cuore – Graziella e Annateresa Veneziano, la Art Dance (Be Funky Crew)- Corigliano, il Centro Studi Danza Margherita, la Scuola Internazionale di Danza – Carmen Biscardi, la Dance for Life e la New Olimpica Dance – Maestri Mariapaola Aiello & Stefano Covello. Un mosaico coreografico che restituisce tutta la vivacità artistica della città e dei territori vicini. Si esibiranno, inoltre, guidati dal maestro Paolo Marincolo, i ragazzi del Centro Diurno Il Sorriso.

 

INGRESSO GRATUITO, COME DEVE ESSERE LA BELLEZZA

La partecipazione è libera: un invito ad aprire le porte, ma soprattutto a lasciare aperto il cuore. L’evento si colloca nella scia delle grandi iniziative che negli anni hanno segnato il percorso della Cooperativa I Figli della Luna, a partire dal Gran Galà del Ballo 2017 per finire a Sport No Limits, una tradizione che ritorna, si rinnova e cresce insieme al territorio.

Articoli Correlati