“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeAgoràAgorà CosenzaCosenza, Villa Rendano ospita la presentazione del libro di Giuseppe Caridi sul...

Cosenza, Villa Rendano ospita la presentazione del libro di Giuseppe Caridi sul Cardinale Ruffo e la spedizione sanfedista

La Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” organizza un importante appuntamento culturale dedicato alla storia del Mezzogiorno d’Italia. Martedì 28 ottobre alle ore 17, presso Villa Rendano (Cosenza), si terrà la presentazione del volume “Il Cardinale Ruffo e la straordinaria avventura del 1799”, ultima opera dello storico Prof. Giuseppe Caridi, tra i massimi esperti di storia moderna della Calabria e docente all’Università di Messina.

Il libro ricostruisce, con rigore scientifico e capacità divulgativa, la figura del Cardinale Fabrizio Ruffo e la celebre spedizione sanfedista, che lo vide protagonista nella riconquista del Regno di Napoli tra febbraio e giugno del 1799. Un’impresa militare e politica che mirava a sconfiggere la rivoluzione giacobina e a restaurare il potere borbonico di Ferdinando IV.

Insieme all’autore interverrà il prof. Antonello Savaglio, socio della Deputazione di Storia Patria della Calabria, che dialogherà con il prof. Caridi offrendo spunti di riflessione storica e storiografica sull’evento e sulle sue ripercussioni nel contesto meridionale ed europeo.

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per approfondire una pagina complessa e affascinante della storia del Sud Italia, tra controrivoluzione, potere religioso e dinamiche internazionali.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Articoli Correlati