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Eco Therine: il brand calabrese di cosmetica in cui gli ingredienti naturali vengono elevati dalla scienza

Il settore beauty sta cambiando nettamente volto e si sta adattando al bisogno impellente di benessere su misura, una necessità che interessa con maggiore anticipo le persone. Dall’esperienza di acquisto nei negozi alla casa: sempre più mensole delle stanze da bagno si vanno a riempire di cosmetici di bellezza di ultima generazione.

I numeri della cosmetica

In Italia, utilizziamo in media 9 diversi cosmetici ogni giorno. Secondo l’ultimo report diffuso dall’’Associazione nazionale imprese cosmetiche, nel 2023 i valori di consumo del mercato interno di cosmetici sono vicini a 12.500 milioni di euro, con un incremento di utilizzo dell’8,8% rispetto all’anno precedente.

Il costante miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti che utilizziamo quotidianamente per la cura del nostro corpo, è il risultato di studi e ricerche di nuove tecnologie e di ottimizzazione dei processi, ma anche di implementazioni volte ad arricchire l’esperienza di acquisto e le modalità di utilizzo. La scelta di un cosmetico è influenzata non solo per la sua efficacia, ma anche dal coinvolgimento sensoriale in grado di generare emozioni e stimoli che vengono poi trasformati in sensazioni di piacere e benessere.

Da questo, l’intuizione di Paolo Piazzetta, chimico ambientale con un passato da ricercatore, di creare Therine, una linea cosmetica made in Calabria, che unisse in un unico brand le proprietà intrinseche delle materie prime naturali ai progressi della tecnologia cosmetica.

Therine in greco antico significa solstizio d’estate, un momento-simbolo per la rinascita di corpo e mente, carico di una tangibile energia spirituale che si ritrova nella raffigurazione del logo della linea: una donna come icona di bellezza universale che rinasce dai colori dell’estate e natura.

“La cosmesi è diventata tecnologica, di largo uso e multifunzionale. Per questo ho pensato di creare una linea cosmetica che non perdesse di vista la componente emozionale, utilizzando quindi un approccio formulativo mirato a preservare la materia prima naturale in purezza che diventa veicolo di tecnologia biodisponibile. Valorizzare quindi l’ingrediente naturale puro, non lavorato, usato in alta concentrazione per definire un nuovo paradigma di applicazione e utilizzo, sempre certificando la funzionalità con evidenze scientifiche comprovate verificabili dal cliente. spiega il fondatore, Paolo Piazzetta.

La cosmesi diventa funzionale: la materia prima naturale viene certificata da risultati scientifici, per un impatto reale sulle persone

La natura è l’ispirazione e la risorsa su cui verte l’approccio formulativo della linea, Therine infatti non prevede l’uso di formaldeide, antiossidanti sintetici, coloranti, parabeni e conservanti nocivi, oltre che ovviamente derivati del petrolio. Vengono utilizzate materie prime in purezza, poco lavorate ed emulsionate, per esempio nei prodotti anti-age, non con l’acqua ma bensì con il latte d’asina, ribaltando quindi la strategia formulativa moderna e restituendo al cosmetico la sua antica natura di rituale naturale.

Il confezionamento è studiato per preservare le caratteristiche chimico fisiche del cosmetico ed i materiali scelti sono riciclabili, nel pieno rispetto di una visione totalmente ecosostenibile. L’uso di confezioni cartacee è limitato e gli astucci realizzati, sono pensati per un successivo riutilizzo e uso. Tutta la filiera è studiata per ridurre l’impronta di carbonio.

La sfida di Therine è di creare prodotti ad alta concentrazione di ingredienti attivi naturali raccontando una storia antica, che raccontasse la bellezza con al suo interno i valori della tecnologia e della scienza.

Il futuro di Therine: una linea per la medicina estetica e medicale e il riconoscimento come dispositivo medico

A pochi anni dalla fondazione, Therine ha già all’attivo 15 prodotti per la cura della pelle e oltre 20 partner per la realizzazione della linea.

Ma in futuro punta a creare una linea cosmetica da utilizzare come post trattamento per i centri di medicina estetica, per una cura della pelle su misura, efficace, sicura e modulabile. L’obiettivo per il 2025 è quello del lancio di due nuove linee cosmetiche dedicate al mondo della medicina estetica: una linea post trattamento e una certificata dispositivo medico di tipo 1 ovvero come prodotto topico per uso locale.

“Dall’approccio green e olistico è possibile crescere e orientarsi verso trattamenti medico-estetici su misura e focalizzati sul paziente e sulle sue specifiche necessità. Fornendo una soluzione concreta alle crescenti esigenze del mercato che richiede prodotti dai principi attivi efficaci, tempi rapidi di risposta e materie prime la cui azione deve essere quanto più vicina alle caratteristiche di naturalezza senza essere invasiva o produrre fastidiosi effetti collaterali”. conclude il fondatore di Therine.

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