“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaNoi Moderati Cosenza sul Garante della disabilità: "Quali risorse affinchè incida sul...

Noi Moderati Cosenza sul Garante della disabilità: “Quali risorse affinchè incida sul funzionamento degli apparati amministrativi?”

Il Garante delle persone con disabilità è un organo collegiale con il compito di concretizzare i principi per la realizzazione di una reale inclusione sociale. Tuttavia, a fronte della sua approvazione in Regione Calabria, occorsa lo scorso dicembre 2023, questa funzione rischia di diventare un ennesimo pennacchio nell’ambito della pubblica amministrazione del tutto insufficiente con riferimento alle politiche di supporto alla disabilità. Sono troppe, infatti, le penalizzazioni e spesso le soluzioni vengono cercate senza alcun riscontro programmatico con coloro che vivono in prima persona questi disagi o che siano realmente preparati nella materia.

Il supporto alle politiche di sostegno della disabilità non dipende dalla presenza di Garanti, bensì dal corretto ed incisivo funzionamento degli Ambiti Territoriali verso i quali occorre puntare maggiormente includendo i migliori profili istituzionali degli Enti Locali di appartenenza. Ci chiediamo in che modo e con quali risorse il Garante della Disabilità possa incidere sul funzionamento degli apparati amministrativi, nonché degli Ambiti Territoriali.

Ci appelliamo al Presidente On.le Roberto Occhiuto affinchè la Regione Calabria possa distinguersi anche in questo delicato ed importante settore incentivando il convenzionamento con le realtà che operano nel terzo settore, investendo sul “Dopo di Noi”, garantendo mezzi di trasporto idonei per l’accompagnamento scolastico, attivando bandi di finanziamento per i Comuni dedicati all’abbattimento delle barriere architettoniche. La solidarietà è il cuore delle Istituzioni ed è il vero termometro del grado di civiltà in ogni società. Vincenzo Caravona – Commissario Noi Moderati Marano Marchesato Riccardo Rosa – Commissario Noi Moderati in Provincia di Cosenza

Articoli Correlati