Con il titolo di “Restanza” è stata presentata Mercoledì 25 Ottobre al partenariato presso la sede del GAL KROTON la Proposta di Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027. La proposta è stata approvata da tutto il Partenariato e sintetizza il percorso di confronto con i portatori di interesse e la cittadinanza svolto negli ultimi mesi, dove sono stati individuati i principali fabbisogni espressi dal territorio, gli ambiti tematici e gli interventi su cui sarà orientata l’azione del GAL nei prossimi anni.
Due gli ambiti tematici di riferimento, “Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari” e “Sistemi di offerta socio-culturali e turistico‐ricreativi locali”, ai quali si riconducono le linee di azione previste e presentate che contemplano il sostegno e la creazione di reti d’imprese, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, la promozione del turismo esperienziale, il supporto all’accoglienza.
Positivi riscontri verso le proposte illustrate sono arrivati dagli amministratori e dalle imprese presenti in sala. Determinanti sono stati i contributi delle Associazioni di Categoria, delle OP, delle Pro Loco i cui rappresentanti non hanno fatto mancare il loro sostegno e il loro incoraggiamento in questa occasione, e nelle fasi precedenti, affiancando costantemente il lavoro del GAL. Il GAL provvederà a rendere pubblicamente consultabile la proposta di strategia e tutta la restante documentazione (sintesi degli studi e delle attività d’indagine realizzate, ecc) mediante pubblicazione del suddetto materiale sul sito www.galkroton.com