“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeItaliaFondo montagna, Bussone (Uncem): "Bene la consultazione di Calderoli. Definire percorsi virtuosi...

Fondo montagna, Bussone (Uncem): “Bene la consultazione di Calderoli. Definire percorsi virtuosi per dare valore ai beni ambientali”

“È molto importante la consultazione avviata dal Ministro Calderoli sul fondo Montagna. Che per il 2023 ammonta a 200 milioni di euro.

Nel 2010 era a zero. Poi è stato reintrodotto il fondo annuale di 5 milioni.

Ora sono 200, importanti. Che devono essere spesi sui territori, per le comunità, per lo sviluppo locale, per generare Green communities, per migliorare i servizi.

Ma  non bastano. Occorre definire politiche e scelte per la valorizzazione dei servizi ecosistemici ambientali che la montagna eroga, a partire da acqua e legno, beni ambientali, climatici, sociali, che la montagna con il presidio antropico eroga.

E vanno riconosciuti. Il Governo ha una Delega votata dal Parlamento per attuare tutto questo. Sono certo la prenderà in mano, così come sono certo possa essere presto definito il bando da 160 milioni di euro collegato alla legge 158/2017 sui piccoli Comuni, che aspettiamo da cinque anni.

Si uniscono altri 200 milioni per i territori montani stanziati in legge di bilancio per il turismo montano. Siano investiti su un patto tra imprese e comuni.

Non da soli. Mai i Comuni da soli.

Tutti i fondi vadano oltre la logica del campanile e del piccolo è bello. Montagna è territori, comunità insieme, Comuni piccoli e grandi di una stessa valle che lavorano insieme.

Questa è la ratio per tutte le risorse disponibili, per investirle bene. Senza lasciare indietro nessuno.

Rafforziamo dunque con i Ministri Calderoli e Piantedosi le Comunità montane, tanto bistrattate in passato, ma così necessarie per riconfigurare politiche e investimenti pubblici. Lavoriamoci per dare al Paese un sistema istituzionale nelle zone montane, il 50 per cento dell’Italia, più solido”.

Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

Articoli Correlati