Il clarinetto diventa grande protagonista al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia con la Master Class di alto perfezionamento dal titolo “Millesuoni Project” a cura del M° Gabriele Mirabassi e coordinata dal Mº Tommaso Rotella, titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Torrefranca.
La Master Class si svolgerà lunedì 3 e martedì 4 Aprile, entrambi i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna “M. A. Sirignano” nella sede del Conservatorio sita in Viale Affaccio. A seguire, al termine delle attività didattiche, alle ore 18:30 presso l’Auditorium Spirito Santo, il clarinetto del Maestro Mirabassi sarà l’assoluto protagonista di un omaggio alla musica con la sua imperdibile esibizione.
«La Master Class – spiega il Maestro Tommaso Rotella – è finalizzata a sviluppare le competenze musicali dei partecipanti e ad offrire gli strumenti per il potenziamento delle fondamentali capacità sul piano percettivo-mnemonico, espressivo e cognitivo nell’uso dei sistemi di notazione e nei diversi ambienti del linguaggio musicale dal periodo classico a quello moderno, popolare e jazz».
Il direttore del Conservatorio, M° Vittorino Naso, nel sottolineare come la Master Class rappresenti «un importante contributo alla qualità dell’offerta formativa del nostro Conservatorio», evidenzia come questa costituisca «un’esperienza interessante ed estremamente formativa per i partecipanti che avranno modo di arricchire il proprio bagaglio artistico e culturale con uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale».
L’iscrizione a “Millesuoni Project” è aperta a chiunque voglia vivere un percorso di approfondimento e perfezionamento strumentale per il raggiungimento della professionalità necessaria all’inserimento nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni sono disponibili consultando la sezione eventi del sito istituzionale del Conservatorio.