“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaIl duo Papetti-D'Attoma in concerto all'auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia

Il duo Papetti-D’Attoma in concerto all’auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia

Oggi 11 ottobre 2022 alle ore 18,00 nuovo appuntamento con la stagione musicale congiuntamente organizzata dal Conservatorio di Musica e da AMA Calabria con protagonista il duo jazz composto dal bassista Giacomo Papetti e dal pianista Donatello D’attoma.

L’evento realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura direzione generale dello spettacolo e della regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria, è dedicato alle “Forme contemporanee del Jazz” con musiche di Charles Mingus, Carla Bley, Giacomo Papetti, Lee Konitz, Donatello D’Attoma, Harry Warren e Thelonious Monk.

Giacomo Papetti (Brescia, 1984), bassista elettrico, contrabbassista, compositore e arrangiatore, è musicista molto attivo nei settori del jazz contemporaneo, del pop-rock alternativo e della musica sperimentale. La sua discografia (come sideman o leader) comprende oltre 30 dischi. È leader di Small Choices (con E. Maniscalco e G. Rubino) e di The Loom (con F. Sigurtà, A. Succi, N. Bandello) e co-leader di vari gruppi, tutti dedicati a musiche originali: Mopoke (con Michele Bonifati e Filippo Sala), Three Branches (con A. e F. Saiu), Dimidiam (con M. Milesi), The Grass Tuxedo, Ant Mill (progetto rock alternativo). Ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero tra cui: Toronto Jazz, Budapest Music Center, L.A.C. Lugano, AutFest (Berlin), Iseo Jazz, Roccella Jonica Jazz, Trentino in Jazz, Veneto Jazz, Bergamo Jazz ecc. Tra gli artisti con cui ha collaborato: Rob Mazurek, Giovanni Falzone, Fulvio Sigurtà, Piero Bittolo Bon, Christophe Rocher, Francesco Bigoni, Tino Tracanna, Francesco Bearzatti, Walter Beltrami, Giancarlo Bianchetti, Simone Guiducci, Sandro Gibellini, Emanuele Maniscalco, Marvin Bugalu Smith, Zeno De Rossi ecc. E’ docente presso i Conservatori di Vibo Valentia e di Brescia.

Donatello D’Attoma, nato a Conversano nel 1983, è pianista, compositore, musicologo e docente di pianoforte jazz. Ha all’attivo quattro produzioni discografiche a suo nome (Logos, Watchdog, Shemà, Oneness) e diverse altre incisioni come co-leader – Kodex (2020), Breakdown (2022). Dopo il diploma in organo, ha seguito corsi di interpretazione organistica in Svizzera con Guy Bovet, Marie Claire Alain, e L.F. Tagliavini. Il suo disco Shemà (Alfa Music, 2016) è tra i migliori dischi di jazz del 2016 secondo la rivista specialistica JAZZIT. Ha tenuto concerti in Italia e tour all’estero, in particolare in Francia, Germania, Russia e Polonia, collaborando con importanti nomi italiani e internazionali tra cui Marco Tamburini, Daniele Di Bonaventura, Giovanni Falzone, Emanuele Cisi, Amedeo Ariano, Domenico Caliri, e altri. Vincitore delle borse di studio Fondo di Solidarietà SIAE (2017), Chieti in Jazz (2013) e di Teoria e Analisi Musicale del G.A.T.M. e Università della Calabria (2020). Nell’ambito della ricerca musicologica ha pubblicato il libro Charles Mingus: composition versus improvisation (Lulu Inc.USA, 2014), il saggio La citazione. Fenomenologia e analisi nell’improvvisazione jazz Collana Musica/Realtà, LIM, 2021) oltre a revisioni ed edizioni critiche di manoscritti di compositori pugliesi del XIX e XX secolo. E’ insegnante di Pianoforte Jazz al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

Ulteriori informazioni al link https://www.amaeventi.org/evento/duo-papetti-dattoma/

Articoli Correlati