Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeFronte del palcoFronte del palco CrotoneArriva a Crotone Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini: il 10 novembre...

Arriva a Crotone Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini: il 10 novembre suonerà con l’orchestra Stillo

Grande attesa a Crotone per il concerto del violinista Giuseppe Gibboni che si esibirà insieme all’Orchestra Orfeo Stillo, diretta dal maestro Fernando Romano, nell’ambito della 44° Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Beethoven Acam. Talento straordinario, con una tecnica impeccabile e un’espressività coinvolgente, Gibboni ha conquistato la giuria e il pubblico della 56esima edizione del concorso internazionale “Premio Paganini”, riportando in Italia il prestigioso premio dopo 24 anni. Domenica 10 novembre, alle ore 19.00, il ventitreenne suonerà all’Auditorium Pertini di Crotone: accompagnato da 16 elementi dell’orchestra calabrese, proporrà brani di Vivaldi e Paganini.
“A distanza di anni siamo felici di accogliere Giuseppe Gibboni a Crotone. Sarà per me un onore – afferma il maestro Fernando Romano – dirigere il violinista che all’età di dieci anni vinse il primo premio del concorso Vincenzo Scaramuzza – sezione archi, organizzato proprio dalla Beethoven Acam. La città pitagorica ha portato fortuna a questo giovane talento e sarà per noi una grande emozione”.
Enfant prodige, Giuseppe Gibboni ha iniziato lo studio del violino a soli tre anni, all’età di 14 è stato ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del Maestro Salvatore Accardo e si è diplomato con successo all’Accademia Chigiana di Siena, perfezionandosi ulteriormente per cinque anni nell’Accademia Perosi di Biella nella classe del Maestro Pavel Berman, per poi studiare all’Università Mozarteum di Salisburgo come allievo di Pierre Amoyal. Ha debuttato con il Concerto per violino e orchestra di Tchaikovskij con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel dicembre 2021 si è esibito in duo con la chitarrista Carlotta Dalia su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Palazzo del Quirinale. In pochi anni ha accumulato una serie di successi e vinto numerosi concorsi. In qualità di vincitore del Concorso Paganini, ha avuto anche l’opportunità di suonare sul “Cannone”, lo strumento preferito di Niccolò Paganini costruito da Guarneri del Gesù nel 1743.
Il pubblico di Crotone e della stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è pronto ad accogliere il giovane Gibboni e lasciarsi trasportare dalla purezza del suono del violino e dell’orchestra.
“L’Hera della Magna Grecia” è finanziata dal Ministero Mic – Dipartimento dello Spettacolo, dalla Regione Calabria ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale 2024. DDG n. 3792 del 20/03/2024. PAC Calabria 2014-2020 ASSE VI Azione 6.8.3”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Crotone.

 

Articoli Correlati