“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaTrasporti eccezionali sulla A2, monitorato il viadotto “Torbido” a Reggio Calabria

Trasporti eccezionali sulla A2, monitorato il viadotto “Torbido” a Reggio Calabria

Anas ha eseguito il monitoraggio strumentale del viadotto “Torbido”, situato al km 6,988 della A2 Diramazione Reggio Calabria, in occasione del transito di due trasporti eccezionali del peso di 86,15 e 89,65 tonnellate.
Il viadotto “Torbido” ha uno sviluppo di circa 354 metri ed è composto da 11 campate, di cui 5 a graticcio lato Salerno e 3 lato Reggio con luce di 27 metri, e 3 campate centrali ad arco di 43 metri.
L’opera è stata interamente monitorata  dai tecnici della Struttura Territoriale Calabria, con modalità mista statica e dinamica, mediante stazione di monitoraggio  e supporto droni.
La procedura ha previsto l’ispezione pre-transito, il rilievo degli abbassamenti e dei ritorni elastici nei punti significativi durante il transito notturno e l’ispezione post-transito.
Le verifiche hanno consentito di valutare il comportamento elastico della struttura, in conformità alla modellazione FEM (Finite Element Method).
Articoli Correlati