“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeFronte del palcoFronte del palco Catanzaro“Orso”, il videoclip dei Santateresa è firmato dagli studenti dell’Accademia di Belle...

“Orso”, il videoclip dei Santateresa è firmato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

C’è la regia e il montaggio degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro dietro il primo videoclip della band calabrese Santateresa. Sulle note dell’ultimo singolo del gruppo cosentino, intitolato “Orso”, i ragazzi del Corso di VideoMusic, inserito nel percorso formativo del Bienno della Scuola di Regia dell’Aba, hanno scritto, organizzato, girato e montato un prodotto di altissima qualità tecnica e professionale, dimostrando, nonostante la giovane età, grandi capacità.

«Devo essere onesto – ha detto Vladimir Costabile, docente del Corso e direttore artistico della produzione – non mi aspettavo la qualità che abbiamo ottenuto, che è straordinariamente elevata: spero che questo sia la base su cui costruire una solida realtà e che i miei studenti riescano ad affacciarsi al mondo del lavoro, sempre con questa caparbietà e unicità che li contraddistingue».

Il videoclip “Orso” segna così il concretizzarsi della volontà dell’Istituzione di dare agli studenti una formazione pratica, strettamente connessa alla realtà del mondo del lavoro, dopo la prima esperienza nel 2022 con il video di “The Walker”, brano di Al The Coordinator: «Il lavoro fatto per questa produzione ci dà la conferma che siamo sulla strada giusta – ha aggiunto Costabile -. Se siamo qui a celebrare questo primo, piccolo ma grande successo, è perché il coordinatore della Scuola di Regia, Giovanni Carpanzano, e il direttore dell’Accademia, Virgilio Piccari, hanno inteso sostenere il progetto di dar vita a un corso che producesse videoclip per il “mercato”, per band vere. L’Accademia entra così nel music business italiano: chissà, magari nei prossimi anni anche artisti di grosso calibro potrebbero proporre un loro singolo ai nostri studenti e diventare un vero e proprio centro di produzione».

La regia del video è firmata da Bruna Tallarico. Lei, assieme alle colleghe e ai colleghi di Corso Sara Granata, Anna Giulia Aura, Antonio Maria Galizia, Santo Cuozzo e Giuseppe Tiriolo, firmano anche la sceneggiatura. Di seguito tutti gli altri ruoli ricoperti dagli studenti nella produzione:

Primo Operatore Camera e DOP: Alberto De Simone

Secondo Operatore Camera: Loris Loreti

Casting: Sara Granata

Fotografo di scena: Sara Granata, Giuseppe Tiriolo

Montaggio: Anna Giulia Aura, Sara Granata, Bruna Tallarico

Color: Sara Granata

VFX: Vladimir Costabile

Attrezzista: Antonio Maria Galizia

Grafica: Santo Cuozzo, Giuseppe Tiriolo

Organizzazione e Location Manager: Anna Giulia Aura

Il videoclip è stato girato nel quartiere marinaro di Catanzaro, al Paddy’s Pub, nella piazza Santa Teresa, a Cosenza, sulla spiaggia di Guardia Piemontese (Cs), e durante il Mood Summer Festival.

È stato pubblicato ieri, 2 ottobre, su tutte le piattaforme web in contemporanea con l’uscita ufficiale del singolo edito dall’etichetta discografica calabrese La Lumaca Dischi. È stato anticipato dall’anteprima nazionale, il 29 settembre, su piuomenopop.it.

Articoli Correlati