“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCelluloideCelluloide CosenzaA Cosenza la proiezione del film "Mirabile Visione: Inferno"

A Cosenza la proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno”

In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata alla celebrazione del Poeta,   la Società Dante Alighieri di Cosenza propone la proiezione del film “Mirabile Visione: Inferno” di Matteo Gagliardi al Cinema Citrigno. Spettacoli : mattina alle 10,00 per le Scuole e alle 17,30 per tutti.
La pellicola, del 2023, rilegge la Divina Commedia in una chiave contemporanea; novelli Virgilio sono una professoressa di liceo e un prete, che guideranno la discesa agli inferi del nostro tempo, dimostrando come, a distanza di più di 700 anni, i vizi dell’uomo prendono forme diverse ma non cambiano; oltre a questi, però, esiste una speranza, un messaggio di rinascita da cogliere e perseguire. Attraverso Dante è ancora possibile interrogarsi sulla propria vita, emozionarsi, provare a comprendere quale sia la retta via da non smarrire.
Articoli Correlati