“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroIl 13 marzo a Lamezia Terme la proiezione di "Il viaggio in...

Il 13 marzo a Lamezia Terme la proiezione di “Il viaggio in Calabria” di Anna Maria Ortese

Rappresentare IL VIAGGIO IN CALABRIA della Ortese è l’occasione per ri/collocare l’immagine della Calabria a livello turistico-culturale attraverso le testimonianze di una “scrittrice irrequieta e visionaria, incline a mescolare memoria e immaginazione, riflessione, racconto e sogno”(Piero Citati). Con il documentario ci proponiamo la stessa ambizione letteraria della Ortese: afferrare l’immagine della Calabria per riprodurla viva, grande, colorata, con tutti caratteri precisi della realtà e tutti deliziosi ondeggiamenti della fantasia.
Le riflessioni, le sensazioni e le emozioni della Ortese sulla Natura e sugli animali trovano l’habitat calabrese ideale.
con: Francesca La Scala (Anna M. Ortese), Enzo de Liguoro (Giuseppe Ortese), Cinzia Costa (Aurora Guerrera), Maria Pia Battaglia (Rosa Fazio), Mariella Costa (Filomena Fazio), Carmen Ferraro (Carmela Guerrera).
Interventi di: Angela Bubba, scrittrice; Matilde Tortora, scrittrice.

Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Scarfò; Montaggio: Matteo Scarfò-Giovanni Scarfò; Direttore della fotografia e operatore drone: Demetrio Caracciolo; Scenografia e Ufficio stampa: Antonella Postorino; Musiche: Mario Spinelli; Suono in presa diretta: Giuseppe Calabrò; Macchinista-elettricista: Emiliano Chillico; Trucco ed effetti: Jessica Corrado; Costumi: Valentina Ruberto.

Articoli Correlati