“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCelluloideCelluloide CatanzaroAl TIP Teatro il documentario di ConimieiOcchi: “A casa: il ritorno a...

Al TIP Teatro il documentario di ConimieiOcchi: “A casa: il ritorno a sé”

Sabato 28 maggio alle ore 18:00 presso il TIP TEATRO di Lamezia Terme verrà proiettato il documentario “A casa: il ritorno a sé“, testimonianza in immagini, riflessioni e interviste del laboratorio sociale e Arti sceniche realizzato dal collettivo artistico ConimieiOcchi dentro le mura della casa circondariale di Castrovillari con un gruppo di detenute e fuori le mura con l’università delle libere età -Auser Rende.

La regista Claudia Gullà coglie parti del processo creativo, raccontando con delicatezza la metodologia elaborata dalle docenti e le riflessioni della comunità carceraria e delle partecipanti. Il progetto, nato in collaborazione con il Centro Women’s Studies dell’Università della Calabria ha lo scopo di aprire, attraverso il teatro e la pratica della creatività, spazi di consapevolezza personale e collettiva, in un unico processo di uguaglianza dentro e fuori le mura.

Alla proiezione del documentario seguirà un dibattito pubblico sul Teatro e il suo potere rigenerativo in situazione di reclusione/costrizione. Saranno presenti Dario Natale direttore artistico del Tip Teatro, Giorgia Gargano Assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme, la Regista Claudia Gullà e le ideatrici e docenti del progetto Maria Grazia Bisurgi e Audrey Chesseboeuf. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Lamezia Terme.

Articoli Correlati